A1 donne, Nicolodi e Vida dicono sì alla Sgt Policastro va a Muggia

TRIESTE. Dopo una settimana di empasse che non lasciava presagire novità imminenti, un’accelerata improvvisa ha infiammato le operazioni di rafforzamento della Sgt Calligaris neopromossa in serie A1....
Foto Bruni 16.04.14 basket SGT-Genova play-off-Policastro e Vida
Foto Bruni 16.04.14 basket SGT-Genova play-off-Policastro e Vida

TRIESTE. Dopo una settimana di empasse che non lasciava presagire novità imminenti, un’accelerata improvvisa ha infiammato le operazioni di rafforzamento della Sgt Calligaris neopromossa in serie A1. L’arrivo di Annalisa Borroni dall’Interclub Muggia era già di fatto ufficiale pur in assenza dell’autografo sul contratto arrivato venerdì scorso, mentre per Anna Vida e Giuditta Nicolodi c’era la forte sensazione che si dovesse andare alle calende greche o (nel caso di Nicolodi in particolare) rinunciare a garantirsi le prestazioni delle due giocatrici. Invece, sia l’ala ungherese protagonista della scorsa promozione, sia la giovane ala-pivot di Rovereto che si sta giocando la convocazione all’europeo Under 20 di Udine (così come la triestina Martina Mosetti), hanno sciolto le riserve residue: per entrambe la sospirata firma sui contratti già predisposti arriverà oggi, assieme a quella del presidente della Sgt Federico Pastor.

«Vida ha deciso finalmente di rompere gli indugi - spiega soddisfatto Pastor -. Aveva anche altre offerte, ma ha preferito tornare a Trieste facendo una scelta di cuore». Se la conferma di Vida e il suo assenso a rimanere a Trieste erano comunque nell’aria, altrettanto non si poteva dire di Nicolodi, considerando la discrepanza tra domanda e offerta che era sorta la scorsa settimana dal colloquio tra le due parti. Tutto risolto ora, poiché l’agente della giocatrice ex Reyer Venezia e il presidente della Sgt si sono venuti incontro, accorciando le distanze e trovando il compromesso economico ideale.

Ma il weekend si è rivelato propizio anche per sistemare un ultimo tassello, indispensabile per completare il roster della squadra a disposizione di coach Giuliani. Dopo la scottatura legata al dietrofront della pivot Usa Marie Malone, la Sgt non si è persa d’animo ed è ora molto vicina a chiudere la trattativa con un’altra lunga americana, che lo scorso anno ha militato nel campionato greco. Anche questa firma (al pari di quelle di Vida e Nicolodi) potrebbe arrivare già oggi, e tutto questo repentino rinfoltimento della squadra sta giocoforza innescando anche alcuni movimenti in uscita: quello ormai sicuro (e già ampiamente preannunciato) ed eclatante riguarda la storica capitana della squadra, Alice Policastro: dopo un’intera carriera trascorsa alla Sgt, l’ala classe 1986 ha scelto di compiere il percorso inverso di Borroni e vestirà nella prossima stagione la casacca della Querciambiente Muggia in serie A2.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo