Abf Monfalcone oltre la stanchezza

MONFALCONE. Reduci dal turno infrasettimanale, Abf e Aibi sono pronte a tornare nuovamente in campo stasera per disputare la nona giornata di ritorno del campionato di serie B femminile.
Alle 20.45 Monfalcone sarà ospite della Polyglass Ponzano, avversario imprevedibile e da non prendere assolutamente sottogamba. Le azzurrine stanno vivendo un momento di “stanca”, giustificato da una stagione molto lunga e da un percorso pressoché perfetto che ha consumato non poche energie e concentrazione. La squadra, però, è consapevole che si gioca due punti molto importanti ed entrerà in campo con la grinta di sempre. Anche mercoledì, nella gara casalinga con l’Oma Trieste, le ragazze di Banello hanno dimostrato ancora una volta una determinazione smisurata e tanta voglia di vincere, rendendosi autrici di una rimonta considerevole a tre minuti dalla fine. Ha dovuto ricorrere ad un tempo supplementare, ma alla fine l’Abf ha vinto per 63-58 (11-19, 24-32; 38-42, 51-51) compiendo l’inaspettato in una partita già destinata a regalare la vittoria alle avversarie. Invece il parquet della Verde continua a restare inviolato: «Quando abbiamo ritrovato il ritmo – spiega il coach - ci siamo convinti che la rimonta era possibile e le ragazze ci hanno messo cuore e orgoglio. Bisogna dire che non abbiamo giocato benissimo, non è stato facile trovare la concentrazione e con essa le giuste situazioni di tiro, ma nonostante ciò non abbiamo mollato e nel finale siamo stati bravi in difesa e fluidi in attacco».
Trasferta veneta anche per Fogliano, attesa alle 20.30 sul parquet della MaGiGas Treviso, avversario diretto per lo scontro salvezza. Una partita da non sbagliare, che le bisiache affronteranno cariche più che mai dopo la buona prestazione di mercoledì: seppur rimasta a bocca asciutta, la squadra è uscita a testa alta dal match casalingo con la capolista Delser Udine, che si è aggiudicata la vittoria per 55-68 (10-24, 31-45; 45-57). Partenza a razzo delle ospiti, che dopo due minuti comandavano per 0-9, ma le foglianine non si sono demoralizzate e hanno continuato a giocare con grinta senza mai farle allontanare troppo.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo








