Agbetiafa ok a Milano, ormai è pronto per salire sui grandi ring

GORIZIA. A “Petrosyanmania” nuova vittoria per ko di Yao Agbetiafa. Alla serata milanese organizzata dai fratelli Petrosyan, il fighter goriziano originario del Togo ha battuto alla terza ripresa il marocchino Taha el-Makarem. Il suo record conta ora 16 incontri con 15 vittorie e 13 successi prima del limite. «Ci siamo preparati molto per questo incontro: più ci si allena, più è facile combattere», dice Agbetiafa che parla al plurale perché, se è vero che a salire sul ring è lui, alle sue spalle ha il maestro Alfio Romanut e tutto il Team Satori. Il suo debutto in Classe A gli ha fatto segnare un ulteriore passo in direzione delle grandi arene della kickboxing internazionale.
Sul quadrato allestito al Teatro Principe ha dimostrato ancora una volta di saper mescolare tecnica e potenza. Per lui il match al limite dei 68 kg si è messo subito in discesa. Già nelle battute iniziali del primo round un gancio sinistro ha portato a un conteggio dell’avversario. A parte subire un po’ il clinch di el-Makaren e un paio di colpi di gomito (vietati nel regolamento K-1), l’atleta del Team Satori non ha mai avuto problemi a gestire il combattimento. Prima della combinazione pugilistica diretto-gancio che ha decretato la fine del confronto, Agbetiafa aveva costretto a un altro conteggio il portacolori del Team Som di Milano. «Ho solo messo in pratica quanto fatto in allenamento», ha commentato il vincitore. Per nulla preoccupato dal passaggio di categoria ha quindi aggiunto: «Vedo tutti i match allo stesso modo: sono la strada verso un obiettivo più grande».
Soddisfatto della prova è stato anche il maestro Romanut: «Yao è un atleta maturo. Pensavo che il pubblico di Milano potesse influenzarlo. Volevo vedere come reagiva, ma in prospettiva ha dimostrato d’essere pronto per calcare ring importanti». Ora Agbetiafia attende di sapere se combatterà il 5 marzo a Domodossola. In caso contrario per ritornare tra le corde dovrà attendere il 30 aprile quando il Team Satori e il Team Scardovelli proporranno la seconda edizione del “Gorizia Challenge”.
A Milano ha combattuto anche Fabio Di Marco. In rappresentanza del Team Leone-Petrosyan, l’ex atleta del “Satori” ha conquistato nei 70 kg il titolo italiano Fight-1 Savate pro battendo per decisione unanime Nando Calzetta (Team Fight Clubbing). La serata presentata da Igor Damilano verrà trasmessa su Raisport domenica 28 alle 23.
Stefano Bizzi
Riproduzione riservata © Il Piccolo








