Allo Zalet Barich la quarta piazza dopo la sconfitta con il Rizzi Il coach: «Troppi errori nei servizi»

TRIESTE. Lo Zalet Barich si deve accontentare a malincuore del quarto posto nella final four regionale di Under 18 femminile. Dopo aver perso in semifinale contro la Bcc Staranzano-Villesse per 0-3 (22-25, 19-25, 16-25), la compagine in casacca rossa è stata sconfitta pure nella finalina per il terzo posto dal Rizzi per 0-2 (16, 12). La finalissima ha visto come da pronostico la schiacciante prova di forza dell'Etigraph Chions, che si è imposto per 3-0 a spese dello Staranzano, guadagnando titolo e passaggio alla fase nazionale.
La superiorità del Barich a Trieste, campione provinciale Under 18 senza perdere nemmeno un set in due partite, si è dunque spenta contro avversarie più esperte e dotate. «Non siamo stati in grado di ripetere la prova di due settimane fa – ammette il tecnico dello Zalet Saša Smotlak – anche a causa di problemi ed assenze nell'ultimo periodo. Prima mi son mancate le centrali, poi scontato la defezione della regista Vattovaz (impegnata col Petrarca alle finali studentesche di cui sopra, ndr) in allenamento: ma anche il gap di esperienza è stato decisivo. Il Chions resta di un altro pianeta ma con lo Staranzano ce la potevamo giocare meglio: tutto è partito da noi, da un numero eccessivo di errori al servizio. Se non del risultato, sono però contento della crescita individuale delle atlete nel corso di quest'annata tutto sommato positiva». Questa la rosa della compagine dello Zalet Barich: Giorgia Barut, Scharon Costantini, Nada De Walderstein, Petra Grgic, Irene Kalin, Maja Kojanec, Nika Košuta, Veronica Moro, Anastazija Pertot, Giulia Rauber, Noemi Roma, Demi Vattovaz e Michela Zonch. Allenatore Saša Smotlak.
Under 13 femminile: lo Sloga organizza nella giornata odierna, nella palestra comunale di Monrupino, la fase finale di gare valida per il titolo provinciale. Programma: alle 10 Sloga Dvigala Barich–Pallavolo Oma, alle 11 Azzurra Rdr-Aiello e Partners Coselli Ts. Arbitri la coppia Cocolo-Castiglione. Poi, sempre a Monrupino, dalle 17 il match per il terzo posto, a seguire la sfida valida per il primo posto.
Andrea Triscoli
Riproduzione riservata © Il Piccolo








