Alma, insidia in Basilicata La Bawer si gioca tutto

TRIESTE. Reduce dalla vittoria sofferta contro Recanati, l’Alma affronta oggi alle 18 a Matera la Bawer in una partita apparentemente facile (i lucani sono ultimi in classifica fin dall’inizio del campionato), ma in realtà piena di insidie com’era il fiume Mekong per l’esercito jankee durante la guerra in Vietnam.La Bawer arriva da 14 sconfitte consecutive, fin dall’inizio non è mai stata competitiva veramente nemmeno per i playout, però ultimamente ha rivoluzionato i ranghi per dare una svolta e agganciare quantomeno Recanati, che galleggia da lungo tempo, a sua volta, a soli 4 punti di distanza e rimane alla portata. Cambio di tecnico, cambio di giocatori, in Basilicata si gioca il tutto per tutto, con il motto “adesso o mai più”. Ecco perchè il parquet del PalaSassi va affrontato con la stessa circospezione delle paludi del sud-est asiatico.
Dopo il viaggio in aereo concluso a Bari, l’Alma ha sostenuto ieri pomeriggio l’allenamento di rifinitura ieri pomeriggio nel capoluogo pugliese e in serata ha raggiunto il ritiro lucano. Una seduta che è servita a mettere a punto tutte le possibilità per disinnescare la grande voglia della Bawer. «Matera in casa ha sempre fatto bene e con i nuovi innesti potrebbe diventare molto pericolosa - mette in guardia Matteo Pratico, vice allenatore dell’Alma -. Ma noi dobbiamo pensare alla nostra partita, fare di intensità e difesa le armi in più per sfruttare le rotazioni più corte che i nostri avversari oggettivamente hanno. Dovremo arrivare al quarantesimo sempre con la stessa determinazione, sfruttando anche la nostra panchina più lunga».
La seduta di Bari, dunque, ha messo a fuoco le caratteristiche peculiari dei padroni di casa odierni, ma ha anche affinato quelle peculiari del gioco biancorosso, difesa e contropiede, approfittando anche delle buone condizioni generali della squadra, nella quale il capitano Coronica sta riassorbendo il colpo alla mano subito domenica scorsa e Nelson l’affaticamento muscolare. «Roberto sta bruciando le tappe a livello fisico-atletico per essere completamente a dipsposizione della squadra - spiega Praticò -. Lui, come tutti noi del resto, potrà sfruttare oggi anche il surplus di motivazioni generate dagli allenamenti infrasettimanali con Tanjevic». Il lucano Landi da una parte e l’ex Mastrangelo dall’altra ne avranno ancora di più.
Ma davvero quest’Alma lanciata può subire la Bawer? «Dipenderà da come inizia la partita e come saremo in grado di gestirla. Dobbiamo togliere da subito la fiducia a Matera e giocare con personalità. Sarà difficile soprattutto da questo aspetto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








