Alma, riprovaci per pareggiare il conto

Stasera alle 20.30 a Casale Monferrato gara2 contro gli Orsi Tortona. Sabato primo confronto al PalaRubini
Di Roberto Degrassi

TRIESTE. Reset. E si ricomincia. Se proprio bisogna riguardare il passato, allora meglio ripensare a quel prodigioso girone di ritorno. L’Alma stasera a Casale Monferrato (inizio ore 20.30) ha l’occasione di pareggiare il conto della serie play-off con gli Orsi Tortona. La sconfitta dell’altra sera, con cinque punti di scarto, ha detto che Trieste non è inferiore all’avversario. Il primo round serviva a capire la caratura dei piemontesi, mai incrociati in precedenza visto che hanno chiuso terzi il girone Ovest. L’Alma se l’è giocata, a tre minuti e mezzo era avanti, si era trovata sul +4 palla in mano ma è mancata nell’atteggiamento. I play-off richiedono un cambiamento nella soglia di attenzione e intensità, i biancorossi sono sembrati ancora in fase di sintonizzazione.

COSA VA Jordan Parks ha dimostrato anche contro Tortona di poter essere un fattore. Si è rivelato il più pericoloso in attacco, generoso anche troppo dato che spesso lo si è visto addirittura impostare l’azione. Il suo domani nel basket italiano è sicuramente più perimetrale ma un paio di errori nel finale dimostrerebbero che, oltre alla capacità dei rivali, Parks si è speso molto - e a tutto campo - durante la gara arrivando scarico proprio nelle battute conclusive quando sarebbe servita maggior lucidità.

Tra le note positive una constatazione: oltre metà punti sono stati prodotti dagli Under di Dalmasson. Capita in quante altre squadre di A2 in una serie play-off? Diamo un aiutino: nessuna. Bossi 15 punti, Baldasso intraprendente al punto da prendersi un paio di tiri delicatissimi, Pipitone e Landi pronti a sgrugnarsela con il totem Garri, uno che stava in Nazionale quando uscivano dal Minibasket.

COSA SERVE Il basket non è solo matematica però i numeri possono aiutare a capire. L’Alma ha dovuto sostanzialmente fare a meno di due terminali offensivi. Nelson e Pecile hanno prodotto complessivamente 4 punti. Scompaginati di conseguenza anche i piani per la gestione del finale. Nei secondi decisivi di solito sono entrambi sul parquet. Non solo: sono gli uomini cui, in genere, viene affidato l’ultimo tiro. Un’arma che l’altra sera si è rivelata spuntata e non a caso il coach ha preferito insistere su chi tra gli altri stava dando maggiori garanzie.

Nelson e Pecile, insomma, possono dare di più. Attenzione, però: anche i tre punti di Reati, il cecchino avversario più temuto alla vigilia, rappresentano un’eccezione.

L’altra possibilità di miglioramento per l’Alma è legata alla capacità di calarsi subito nella partita. In gara1 è partita ad handicap. Stasera gli occhi da tigre servono sin dalla palla a due.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo