Altri 8 punti e l'Alma potrà arrivare fra le prime quattro

TRIESTE Eugenio Dalmasson già dalla scorsa settimana riteneva la sfida di Ravenna come quella più importante per comprendere quale potrebbe essere l'obiettivo che l'Alma potrà rincorrere nella stagione regolare. In caso di vittoria sabato in Romagna, in effetti, e considerando gli altri scontri diretti in programma domenica, il vantaggio sulle altre dirette concorrenti alla fase-promozione diventerebbe molto notevole e a quel puntoi si potrebbe già iniziare a fare i conti per arrivare al traguardo. Noi li abbiamo fatti, confrontando la classifica attuale del girone Est con quelle finali delle precedenti tre stagioni.
Considerando che la media-punti delle squadre alle spalle dei biancorossi è stata finora di 1,075 a partita e che, essendosi allargata la lotta playoff con l'ingresso di Verona, Udine e Jesi, questa media sarà destinata ad abbassarsi, è quasi certo che agguantare altri 8 punti e salire a quota 36 renderebbe la squadra di Trieste praticamente irraggiungibile da più di una inseguitrice.
L'unica incognita sul cammino spedito dei biancorossi è il dispendio energetico della prossima Final Eight di Coppa Italia. Ma lo stesso discorso si può fare anche per Segafredo, De' Longhi e Mantova, anch'esse impegnate tanto nella corsa ai playoff, quanto in quella alla Coppa Italia a Bologna a inizio marzo.
Intanto la squadra stà preparando la trasferta di Ravenna con Parks sempre fermo ai box per riassorbire le conseguenze del colpo subito nella partita contro la Kontatto Fortitudo Bologna. La sua presenza a Ravenna resta in dubbio. Green invece, dal canto suo, sprizza energia e forma fisico-atletica da tutti i pori.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








