Anche l’Abf approda all’atto decisivo

MONFALCONE. Il -4 rimediato nella semifinale d'andata in Umbria non ferma l'Abf Monfalcone, qualificata alla finale dei play-off (ce ne sono 4 in tutto, scaturite da 4 distinti gruppi) grazie al 54-44 (13-12, 25-21, 31-32) che condanna per differenza canestri il Basket Club Perugia davanti a un’onda di tifo biancoblù. La prima parte di gara vive su un equilibrio che l'Abf prova più volte e senza esito a spezzare. I massimi vantaggi si fermano sui 4 o 5 punti di margine, una quota in linea con l'impresa richiesta. Quella che rischia di svanire nel terzo quarto, quando le ospiti annullano il gap reagendo bene alla zona avversaria.
Si arriva agli ultimi 10’ infuocati e l'Abf non delude: attacca con efficacia la "triangolo e due" perugina e, tornata a una difesa individuale fatta d'intensità e raddoppi, ne è premiata con alcune palle rubate: un’azione da tre punti di Degrassi firma il sorpasso virtuale sul +7 e altri canestri importanti li firmano in successione Rosso e Croce.
È quel che basta per mettere definitivamente Perugia al tappeto e centrare un traguardo che riempie d'orgoglio un'intera cittadina. Prossima tappa la finalissima: avversarie le Stelle Marine Roma. Abf: Degrassi 15, Rosso 12, Furlan ne, Zentilin ne, Cossaro, Sustersich 2, Battistel 4, Rosati 6, Leone, Tossut ne, Croce 15. (m.fe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








