Assen, Espargarò vola nelle libere

ASSEN. Sorprese e polemiche nella prima giornata di prove sul circuito di Assen. A stupire è stato Aleix Espargarò che ha portato la sua Yamaha Open davanti a tutti, migliorando anche il record della pista che era di Casey Stoner. Il pilota catalano ha sfruttato al meglio la gomma super morbida a disposizione delle Open pennellando alla perfezione le curve del tracciato olandese in 1.33.653. Mentre Espargarò rimane con i piedi per terra ambendo non alla pole, ma alla prima fila dello schieramento del Gp d'Olanda, alle sue spalle rimangono piloti forti e poco inclini a fare da comprimari. Tra tutti, il primo degli inseguitori: Marc Marquez. Il campione del mondo in carica e unico vincitore delle gare fatte sino a questo momento è secondo a poco più di 2 decimi, ma ha già fatto vedere nelle due sessioni di libere, di avere un passo gara impressionante.
Il box Honda piazza anche Dani Pedrosa tra i primi e può essere contento del lavoro fatto, mentre in casa Yamaha inizia la polemica. L'amicizia ostentata da Lorenzo e Rossi in queste due stagioni sembra venir meno. La causa scatenante è nell'assegnazione dei nuovi scarichi sulle moto dei due campioni.
Nonostante si cerchino di smorzare i toni, la verita abbastanza palese è che Rossi e Lorenzo hanno riacceso la loro soltanto apparentemente celata rivalità; la stessa che ha spinto ai limiti i due campioni negli anni passati, portandoli comunque a dominare anche il mondiale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








