Atletica, Galilei d’oro agli Studenteschi

Svettano sul podio le Allieve. A Mosetti (Oberdan) il titolo italiano di salto in alto

TRIESTE. Strepitosa affermazione degli istituti scolastici regionali ai campionati studenteschi appena svoltisi a L'Aquila, con tutte le nostre quattro selezioni che trovano posto sul podio di squadra oltre a diversi exploit a livello individuale, al punto da assegnare proprio al Friuli Venezia Giulia la palma di miglior regione partecipante alla finale di questi Giochi Sportivi Scolastici. Su tutte svetta la formazione femminile triestina del Galilei che riesce nella storica impresa di vincere l'oro di squadra tra le Allieve, una bella rivincita visto che nelle scorse edizioni le ragazze triestine si erano viste sfuggire d'un soffio il podio. Raggiante la loro accompagnatrice, Chiara Masé: «mi ero ripromessa di "scalare" la classifica per far arrivare le ragazze tra i premiati... lo hanno fatto alla grande!».

Le altre formazioni regionali sono friulane, con l'istituto Malignani di Udine che conquista l'argento tra gli Allievi e la scuola media Zanella di Porcia al secondo posto tra i Cadetti e al terzo tra le Cadette. A livello individuale spiccano le vittorie della triestina Nicla Mosetti (Oberdan), che si laurea campionessa italiana di salto in alto con la misura di 1,70 metri superata al primo tentativo, e del friulano Federico Rossi (Marinelli Udine), che si aggiudica la finale dei 110 metri ad ostacoli con l'ottimo tempo di quattordici secondi netti. Ben due atlete triestine sono salite sul podio femminile dei 100 metri ad ostacoli, Anna Bionda (Oberdan) al secondo posto (14”51) e Miriam Martini (Galilei) al terzo (14”96), prestazione determinante per il bottino di squadra, pur restando decisivo il brillante secondo posto della staffetta 4x100 del Galilei che oltre alla Martini comprendeva Giada Stanissa, Martina Zappi e Annalisa Gulic (50”37). Tra le altre prestazioni del Galilei si segnalano quelle di Giada Stanissa, sesta nei 400 metri, Alessia Gant, nona nella finale dei 1000 metri, e Annalisa Gulic, quinta nella finale B dei 100 metri. Completano la squadra Martina Zappi (lungo), Marta Miranda (disco), Valentina Rossi (alto) e Chiara Cattaruzza (peso). Due triestini sul podio anche per la marcia sulla distanza dei 3000 metri, gara che aveva valenza esclusivamente individuale: Laura Silli (Galilei) sfiora la vittoria nella gara femminile conquistando la medaglia d'argento (15'29”19) mentre Elio Orazi (Carducci-Dante) guadagna quella di bronzo maschile (13'25”92).

Tra le migliori prestazioni individuali alabardate c'è inoltre quella di Alice Zecchin (Deledda) che accede alla finale dei 100 metri femminili dove corre in 12”90 (12”72 in batteria). A cinque anni dal terremoto che devastò L'Aquila questa manifestazione studentesca assume necessariamente un significato speciale, è ancora più grande quindi la gioia del pubblico in tribuna quando è proprio una ragazza aquilana a vincere il titolo italiano dei 100 metri: Ludovica Clementini, studentessa del liceo classico, vola più veloce di tutte tagliando il traguardo in 12”28.

Riproduzione riservata © Il Piccolo