Barbieri-Kozlova è la finale del torneo di Grado
GRADO. L’italiana Gioia Barbieri e l’ucraina Kateryna Kozlova sono le due finaliste della 17.a edizione del Torneo Internazionale di Tennis Itf con montepremi di 25mila dollari. La semifinale più incerta è stata indubbiamente quella fra la tennista del Lichtenstein Stephanie Vogt e l’italiana Barbieri. Ha vinto quest’ultima dopo 2 ore e mezza di gioco al termine di due tiratissimi set: 7-5 il primo 7-6 il secondo per l’italiana che è riuscita ad annullare in due occasioni ben 3 set-ball alla Vogt. L’italiana si è pressochè sempre limitata a giocare da fondo campo muovendosi sotto rete solo in occasione delle numerose smorzate dell’avversaria che ha palesato un gioco molto più vario e divertente, ma proprio nei momenti più critici, anche con diversi errori. Brava la Barbieri a tener duro e a continuare a “sparare” per tutto il match.
Senza storia l’altra semifinale. L’ucraina Kateryna Kozlova, numero 5 del torneo, giunta a Grado dopo essere uscita al secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros, ha fatto fuori con un secco 6-2, 6-0 la statunitense Samantha Crawford. La finale fra Barbieri e Kozlova è in programma oggi alle 17.
Tornando a parlare della Vogt c’è da dire in ogni caso che il giorno prima aveva giocato due incontri. In coppia con la paraguayana Veronica Cepede Royg si è infatti aggiudicata il torneo di doppio, superando piuttosto agevolmente la spagnola Lara Arruabarrena e l'argentina Florencia Molinero per 6-4, 6-2. Al termine dell'incontro c'è stata la premiazione con il presidente del Tennis Club Grado, Cesare Mesce, il presidente regionale della Fit Antonio De Benedittis, il referee Massimo Morelli e il giudice di sedia Daniele Morossi.
Antonio Boemo
Riproduzione riservata © Il Piccolo








