Baseball, da Redipuglia alla Ibl con il Novara il salto di Varin e Monello

REDIPUGLIA. Due talenti isontini approdano nel massimo campionato nazionale di baseball. Un sogno che diventa realtà per due giovani dei Rangers Redipuglia: Enrico Varin e Giulio Monello, grazie a un...

REDIPUGLIA. Due talenti isontini approdano nel massimo campionato nazionale di baseball. Un sogno che diventa realtà per due giovani dei Rangers Redipuglia: Enrico Varin e Giulio Monello, grazie a un accordo sottoscritto tra la società bisiaca e il Novara Baseball 2000, nella prossima stagione giocheranno nella Ibl – la Italian baseball league, il massimo campionato nazionale - difendendo i colori della formazione piemontese.

Enrico Varin, classe '95, grazie a una stagione esaltante in serie A (la seconda serie nazionale dietro la Ibl) disputata con la maglia dei Rangers, si è conquistato sul campo il salto di categoria a suon di prestazioni impeccabili. Talento cristallino anche quello di Giulio Monello, classe '98, che prosegue nel suo sfolgorante inizio di carriera: lo scorso anno si è infatti laureato campione d'Europa con la divisa della nazionale azzurra under 18 e in terra piemontese continuerà a lavorare fra gli altri con il tecnico Gian Mario Costa che è stato suo coach e pigmalione durante l'Europeo, avventura che ha portato Giulio a vivere anche un'importante esperienza formativa in Spagna.

Il doppio colpo portato a segno dal Novara è stato salutato con soddisfazione dal presidente del sodalizio piemontese, Pillisio, che ha voluto ringraziare pubblicamente i Rangers Redipuglia per la disponibilità al trasferimento dei suoi gioielli: «Privandosi di due dei suoi elementi più promettenti, formatisi nel vivaio locale – così il numero uno del Novara 2000 – la società Rangers ha voluto infatti dare loro la possibilità di mettersi in evidenza nel massimo campionato nazionale: una scelta non così consueta nel mondo del batti e corri nazionale». E altrettanta soddisfazione serpeggia anche in casa dei Rangers: il salto di Enrico Varin e Giulio Monello verso la Ibl conferma infatti la bontà del lavoro svolto dal sempre prolifico vivaio del club isontino.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo