Bavisela, festa Young con duemila bambini

TRIESTE. Il festival del running triestino targato Bavisela è anche e soprattutto quello riservato ai bambini.
Sono stati loro, nella mattinata di ieri, i primi corridori a invadere lo splendido scenario di piazza Unità d'Italia baciata dal sole e da una mattinata primaverile.
In duemila, dai più piccoli delle scuole d'infanzia ai più grandi delle scuole medie, hanno conquistato pacificamente il salotto buono cittadino. La Bavisela Young, la corsa gratuita realizzata grazie a Orion e Fondazione CRTrieste, con la collaborazione del Comune di Trieste, si è rinnovata in una splendida cornice di pubblico.
Un fiume verde, colorato grazie alle t-shirt ufficiali dell'evento, è infatti straripato in mezzo a diverse centinaia di persone. Gli scatenati mini-atleti si sono misurati su un percorso disegnato all'interno della piazza.
La prima batteria, riservata ai più piccoli di soli tre anni, si è svolta lungo un rettilineo di 50 metri. Su questa distanza si sono viste le scene più tenere e divertenti, con i runner in erba che hanno affrontato, quasi sempre con disinvoltura, la loro prima esperienza sportiva. Fra gli alunni più grandi, invece, si sono visti i primi veri sprazzi di sana competizione, con appassionanti testa a testa e volate finali degne dei migliori sprinter.
Molti gli elementi di folclore che hanno aggiunto colore al colore.
C'è chi si è presentato esibendo segni distintivi della scuola, come bandane, cappellini e braccialetti, chi invece ha puntato sul fai da te, con simpatici gadget realizzati in classe, come nel caso della scuola Cuccioli, che ha preso parte all'evento con un originale copricapo dedicato ai Minions. La festa si è conclusa con una premiazione che ha coinvolto tutti i bambini, premiati con una medaglia.
IL PROGRAMMA. Il Bavisela Running Festival prosegue questa sera, dalle 21, con la Doggy Run, corsa riservata ai cani a guinzaglio, che ha già fatto segnare il numero record di oltre 300 iscritti e che si svolgerà sempre in piazza Unità. A partire da domani, invece, verrà inaugurato il Bavisela Expo sulle Rive, mentre alle 16 aprirà i battenti il Centro Maratona al Savoia Excelsior Palace, dove poter effettuare le iscrizioni e ritirare i pacchi gara per la Bavisela Generali Family (domani fino alle 20) e per la Green Europe Marathon e Half (venerdì e sabato dalle 10 alle 20).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








