Bella reazione della Simagas che non lascia scampo alle venete del Therm-Is
TRIESTE. Partenza in quarta per la Libertas nel girone di ritorno. Le ragazze di Rossato vendicano lo stop dell'andata, battendo 3-1 il Therm-Is e danno prova di una bella reazione, dopo due settimane difficili. Starting-six assolutamente inedito in casa Simagas: opposta Banello, nei panni di libero Martina Lorenzon (dolorante ad una spalla e impiegata al posto di Gallo, fermata da problemi di tesseramento).
Scontato il ricorso alle due sole centrali presenti (Tavagnutti-Bianciardi), con Burato ferma ai box per uno strappo in zona addominale. È Banello in partenza ad annotare il colpo del 12-6 in partenza, che amplifica le distanze tra le due e costringe il tecnico ospite a ricorrere ad un frettoloso timeout. Alle biancorosse riesce di mantenere intatto il vantaggio e di allungare con le combinazioni di primo tempo Wolf-Bianciardi e con un ace di Banello (19-11). Brave le sangiovannine a difendere la dote, gestendo un finale di set che le celebra 25-17.
Il Paese ha verve (2-5), ma la Libertas raddrizza 8-5 e si stacca 10-6. Bastano pochi scambi però e le ospiti rientrano 11-10, costringendo Rossato ad un richiamo e la Therm-Is completa l'opera con un servizio fortunoso che le sospinge 12-16 (2-10 il drammatico break negativo). Altro salto in avanti 14- 20 per le venete che mantengono il + 6 e chiudono 19-25, portando la situazione in parità.
Avvio rabbioso per le triestine (9-2); sul 14-8 azione concitata e scambio più significativo del match, con la palla che non vuole cadere. Ci pensa Paese a schiacciarla fuori in diagonale e la Libertas vira 16-8 alla seconda pausa programmata. Sembra la fotocopia del primo: Trieste doppia le rivali sul 18-9 e guida con superiorità il terzo periodo; il ritorno del Paese (21-15) viene interrotto subito da una bordata di Banello. Ed è sempre lei a firmare il 25-17 che regala alle compagne il 2-1.
In gran spolvero Tosi in avvio di quarto: decisiva al servizio e risoluta anche da seconda linea, importante nell'economia di una Simagas che si porta 14-4. Vicina al traguardo (22-11) la Simagas si rilassa, il team di Carpene ricuce sino al 24-21, ma una fast dietro di Tavagnutti blocca la reazione trevigiana e firma il punto del 3-1.
Andrea Triscoli
Riproduzione riservata © Il Piccolo








