C femminile, la Virtus ritrova fiducia
TRIESTE. Una Virtus rivitalizzata e ora affidata alla cura Dapiran, si presenta con altre motivazioni alla Vascotto e piega 3-1 il Dlf Carmagnola, tornando così al successo. Una rivale certo non trascendentale, ma era importante ritrovare il sorriso e i tre punti, e la missione è stata compiuta. Avvio di marca Dlf (5-7), la Virtus ribalta 15-12 e le friulane fanno 15-15. Si susseguono errori ingenui e battute imprecise ed erronee (20-20), e il Dlf scatta 20-22. Timore in casa Climatizzazione, ma è Riccio-show, con l'opposta a firmarne 3 di fila portando le sue sul 24-23 seguito da un punto che concretizza l'1-0. Dominio biancoblù nella ripresa: virtussine avanti 11-8, 17-13 e 23-17, grazie ad un'ottima difesa (pregevoli in retroguardia le solite Nicotera e Valli, ndr) e ai molti falli delle udinesi. È poi Della Bianca con un imperioso muro da zona-3 a chiudere 25-19 il periodo. Nel terzo le padrone di casa vanno avanti di 3, poi sino al 18-11. poi sprecano, e, complice un black-out, permettono alle ospiti di sorprenderle 23-25 al fotofinish, portando la gara al quarto tempo, fase tuttavia dominata da Burato e compagne, brave a tenere salde le redini del gioco.
La Climatizzazione Virtus: Sergi Sergas 0, Riccio 22, Strekelj 8, Nicotera 7, Della Bianca 9, Burato 13, Valli (L); Milan 3, Zegna, D'Ambrosio, Cecconello, Collarini. All. Dapiran.
Testacoda invece alla Don Milani dove la capolista Pordenone è arrivata a far visita all'Eurovolleyschool, fanalino di coda. Non era sicuramente la gara con Pordenone, squadra che presenta un organico di qualità, quella dalla quale poter sperare di incamerare qualche punticino che permettesse di togliere lo zero in classifica. Le ospiti di coach Rossato si sono difatti imposte 0-3. «Nonostante ciò e nonostante il perdurare dell'assenza della Pauli, - spiega il presidente Brusadin, - abbiamo comunque disputato una gara non completamente negativa dal punto di vista del gioco, riuscendo sia nel secondo che nel terzo a recuperare degli svantaggi anche notevoli (da 7-13 a 15-14 nel secondo e da 4-13 ,a 16-21 nel terzo) che avrebbero potuto darci la vittoria o comunque uno score più favorevole». In evidenza Krizman, autrice di una gara gagliarda e positiva, condita da un buon bottino personale di punti.
Evs: Tremuli 7, Pecalli (L), Pauli ne, De Crescenzo ne, Petz, Curro' 3, Krizman 12,Visintin 6, Sfreddo 3, Crucitti, Tonini 2. (a.t.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








