Chiarbola batte la Romana, poker del Campanelle

I ragazzi di Mucci blindano il secondo posto, Monfalcone ha poche speranze per i play-off

TRIESTE. Nella settimana di stop ai campionati dilettantistici regionali, due i recuperi programmati per sistemare la classifica del girone D di Seconda categoria. Uno riguardante il vertice e l'altro la coda della classifica. Il Chiarbola supera per 2-0 l'ostica Romana facendo un ulteriore passo per il mantenimento della seconda posizione, puntando sempre (non si sa mai) alla vetta occupata dalla corazzata Primorje.

Contemporaneamente questo risultato riduce ancor di più al lumicino le speranze dei monfalconesi di raggiungere i play-off. Non le toglie completamente perché con nove giornate ancora da disputare tutto può accadere ma è chiaro che servirebbe un'autentica impresa. Nel primo tempo della sfida c'è un'occasione per Vigliani e poi una traversa di Sabadin. La giovane squadra di Maranzana ad ogni modo tiene bene il campo e ad inizio ripresa sfiora il vantaggio con una conclusione pericolosa che Blasevich è bravo a respingere. Poi a metà tempo la svolta, uno-due di Albertini con Vigliani, palla a Fatos Halili, entrato da poco, che mette in mezzo per l'accorrente Albertini che non sbaglia la deviazione. Chiarbola dunque in vantaggio e dodici minuti dopo trova anche il raddoppio con lo stesso Albertini protagonista che stavolta guadagna un calcio di rigore, per una trattenuta in area di un difensore ospite, che Sabadin trasforma. I ragazzi di Mucci, come detto, rafforzano così la seconda piazza alle spalle del Primorje che è sopra di cinque lunghezze allungando sull'Audax, terzo, che ha nove punti in meno. L'altra gara disputata è il successo del Campanelle sul rettangolo del Sagrado, ultimo della classe, per 4-0.

Un punteggio maturato interamente nella seconda frazione grazie alle reti di Suran, Marinelli, Testa e Pitacco con le ultime tre giunte negli ultimi 10'. Con quest'affermazione il Campanelle, quart'ultimo, si avvicina all'Azzurra ora a tre punti di distanza. Domenica prossima il campionato riparte con la ventiduesima giornata, due le sfide di cartello che riguardano la parte alta della classifica: Villesse-Moraro e Muglia-Chiarbola, mentre in basso si gioca Alabarda-Campanelle con i locali che, reduci da due vittorie consecutive (le prime del torneo), cercano il tris per riaprire la lotta per la salvezza.

Massimo Umek

Riproduzione riservata © Il Piccolo