Ciclone Televita si abbatte sul “fortino” dei padovani

Un’altra straordinaria prestazione della diagonale Rigonat-Biribanti e con la nona vittoria stagionale la testa della classifica è riconquistata
Di Andrea Triscoli
B2 liga: Massanzago - Sloga
B2 liga: Massanzago - Sloga

MASSANZAGO. A fine stagione qualcuno ci svelerà il nome dello sceneggiatore di questo campionato, una saga che ha le sembianze di una serie televisiva a puntate con diverse sorprese ad ogni episodio. Il flipper o altalena B2 offre anche in questo turno risultati strabilianti e rimanda lo Sloga Tabor in vetta al campionato. Lo stop di sabato scorso è già un lontano ricordo: stavolta a Massanzago, contro la locale compagine neopromossa, gli uomini di un soddisfatto coach Jeroncic si impongono 0-3 e trovano la nona vittoria stagionale. Durante l'annata solo una volta i gialloneri avversari avevano perso in casa, in una palestra che mette a dura prova i rivali anche per le ristrette dimensioni. Ma il pugnace e intraprendente Televita ha espugnato in tre soli parziali il “fortino” padovano, riportandosì così in cima alla torre del campionato. Confermata la diagonale composta da Rigonat (magistrale la sua direzione d'orchestra) e dal bomber Biribanti, tornato a vestire i panni di miglior realizzatore. In centro, assieme ad Ivanovic, rientra a pieno titolo Kante, mentre come seconda ala/ricettore si alternano Iaccarino e Peterlin (che concludono la gara a bocca asciutta in fatto di punti, dettaglio curioso e peculiare in una gara vinta, ma sintomo dei flussi e delle direzioni di gioco adottate dal team Sloga). Non sorprende la prestazione positiva dell'altro martello Bolognesi, il quale, nonostante la febbre, fionda in terra numerosi palloni con alta percentuale.

Avvio favorevole al Televita (2-7), reazione Lametris (8-8) ed equilibrio sino al 16-15 interno. Break ospite (16-18) e scatto sul 18-21, con un parziale complessivo di 2-6 che piega le gambe ai veneti. Nella ripresa c'è partita solo fino al 7-8 del primo stop tecnico, ma già alla seconda pausa il tabellone segna 8-16; Kante e soci salutano 9-19 e 12-21 e intascano agevolmente un meritato doppio vantaggio. Per gli amanti del thriller e del lieto fine c'è il copione del terzo atto: assoluta parità dall'11 pari al 22-22. L'equilibrio si schioda col +1 (22-23), il Televita ottiene la possibilità di andare al servizio sul 23-24 e di trasformare subito il match-ball, archiviando l'incontro 23-25. Missione compiuta: per altri sette giorni è ancora dunque il Televita a guidare la classifica, in attesa del prossimo impegno contro l'Aduna.

Risultati 14a giornata: Bibione Arrex-Silvolley Treb. 3-0, Avesani Isola della Scala- Tmb Monselice 0-3, Bassano-Treviso 2-3, Pieramartellozzo Cordenons-Delta Pviro 3-1, Aduna Pca-Olympia Gorizia 3-1. Classifica: Televita Trieste e Cordenons 28 punti; Avesani e Bassano 26; Massanzago e Bibione 23; Alvainox Delta 22; Silvolley e Monselice 20; Aduna Pca 17; Treviso14; Olympia Go 5.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo