Classe Optimist, il triestino Menis (classe 2001) va al campionato internazionale
TRIESTE. Matthias Menis, della Società velica di Barcola e Grignano, è l’unico atleta della classe Optimist del Friuli Venezia Giulia a essersi selezionato per un campionato internazionale. Il triestino, classe 2001, quindi tra i più piccoli aventi diritto a partecipare alla selezione, che comprendeva atleti nati tra il 1999 e il 2001, ha centrato l’obiettivo dei campionati europei, chiudendo all’ottavo posto assoluto la selezione svoltasi in due tappe e conclusasi ieri l’altro a Follonica.
Dodici, in totale, i posti a disposizione per Mondiali ed Europei: i primi cinque atleti usciti dalla selezione parteciperanno al campionato iridato, dal sesto al 12.o posto invece i candidati all’Europeo, Menis compreso; il triestino è allenato da Dragan Gasic. Il giovane triestino veste quindi d’azzurro, e si prepara per l’evento: il campionato europeo si svolgerà in Irlanda tra poche settimane, dal 12 al 20 luglio, in condizioni meteo sicuramente impegnative, visto il particolare contesto e la latitudine.
Ottime notizie, e sempre per la Svbg, anche sul fronte della classe 420: le triestine Maria Vittoria Marcesini e Alice Linussi – uniche atlete della Zona invitate al contest – hanno ottenuto un rilevante terzo posto femminile alla prima edizione dell’International Youth cup, disputatasi nel corso della passata settimana a Campione del Garda. L’evento, a invito, vedeva in acqua alcuni tra i migliori equipaggi giovanili di Italia, Russia e Francia, misuratesi in una serie di regate decisamente impegnative, su un programma molto incisivo, che verrà ripetuto a San Pietroburgo tra il 18 e il 23 giugno.
In questa prima tappa le triestine hanno chiuso terze femmine e quinte assolute su un totale di 14, selezionatissimi, equipaggi. In acqua, accanto i 420, anche le classi Laser Radial ed Rsx del windsurf. Chiude, al momento – per le classi giovanili – l’elenco dei selezionati per gli eventi internazionali di maggior rilievo della stagione Carolina Albano (Circolo della vela Muggia), selezionatasi nelle scorse settimane per le olimpiadi giovanili di Nanchino, in Cina, nella classe ByteII. L’evento è in programma ad agosto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








