Colpo di scena, Breg ko contro il Don Bosco

Intenso derby in C Silver. Partita equilibrata risolta in volata dai salesiani con un Grimaldi stellare (37)

TRIESTE. Don Bosco subito al riscatto e Breg ko. Il campionato regionale di serie C Silver di basket regala un piccolo colpo di teatro, con la sconfitta del Breg ad opera del Don Bosco per 85/91, esito che decreta la fine della striscia vincente di Carra e soci che perdurava da 14 turni. Derby intenso, e non poteva essere altrimenti, considerando le forze in campo, le posizioni in classifica e le rispettive ambizioni. Breg senza Spigaglia, salesiani sempre privi di Tropea, partita caratterizzata dall'equilibrio e risolta in volata dalla Eppinger, brava a calare gli ultimi assi nel quarto spicchio di gioco, con gli avversari trafitti anche dalla tensione. Un Don Bosco colorato da un Grimaldi stellare, autore di 37 punti ( 10/12 ai liberi ) di cui 15 solo nell'arco dell'ultimo quarto.

«Grimaldi fondamentale ma elogiare tutto il gioco corale espresso - ha rimarcato il coach Daris - abbiamo corso e difeso bene e contro un Breg all'altezza della situazione, a cui questa sconfitta non rovinerà certo la stagione ma che ha giocato forte, come sa del resto fare». Il tonfo del Breg permette ora al San Daniele di vedere ancor più da vicino la vetta, grazie al successo, magari non del tutto agevole, ai danni della Geatti per 63/68.

Servolana di nuovo al palo e incapace di dare continuità alla voglia di rivalsa nonostante la vena di Palombita (25) Godina e del giovanissimo Dallosto. L'ennesima battuta d'arresto del clan di Bartoli matura in casa contro Fagagna (58/60) scarto al foto finish scattato dal canestro di Manzon a un secondo dalla sirena: «Siamo partiti male, sul 10/20 - commenta il tecnico servolano Bartoli - siamo riusciti a recuperare bene ma loro sono stati bravi a sfruttare l'ultima occasione, mentre noi abbiamo pagato anche una settimana di allenamenti a singhiozzo». Anche il Bor se la passa male, vittima ieri di una sconfitta in casa del Pordenone Sistema per 82/73,

Alimenta la risalita invece il Fogliano, alla seconda vincente di fila, questa volta piegando senza remore Campoformido per 82/65: «Siamo migliorati in attacco ed è arrivata una vittoria convincente - ha affermato il tecnico Zuppi - ma serve maggior continuità nei 40 minuti, perdiamo ancora troppi palloni per demeriti nostri». (f.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo