Colpo Jadran con Montebelluna che vale l’accesso ai play-off
TRIESTE. Lo Jadran piazza il colpo finale e vola ai play-off del campionato di serie C Gold. Il timbro arriva con il successo casalingo ottenuto proprio nell’ultimo turno della stagione regolare a spese del Montebelluna e dai concomitanti intrecci favorevoli, legati alla sconfitta della Falconstar e alle vittorie di Padova e Ardita, risultati che proiettano i plavi al 7° posto, piazza utile per una degna coda di stagione.
Non è stata una gara facile, quella contro Montebelluna, avversaria scesa a Trieste stimolata anche essa dalle prospettive play-off, temi che hanno reso la gara ancor più probante e vivace.
Inizio tuttavia non esaltante per lo Jadran, con un parziale dei 0-6 che ha visto i veneti più mobili, concreti, decisi sotto canestro e nelle soluzioni dalla lunga gittata. Il punteggio ha indicato comunque un sostanziale equilibrio (41-40 al riposo), ma le cose sono cambiate nella ripresa. Lo Jadran ha intensificato la difesa e non ha sprecato più in attacco. Ban ha confezionato 25 punti (3/6 da 3, 10/11 ai liberi) Ridolfi (11, 3/4 da 2) si è a sua volta prodigato bene in difesa sugli esterni, Grbac (15) ha trovato una serie di canestri importanti mentre Raicjc ha limitato Lorenzetto.
Alla fine è arrivato il successo e di quelli che contano: «Una vittoria che ci ripaga anche delle sfortune accumulate nell'anno in termini di infortuni - ha sottolineato il coach dello Jadran, Andrea Mura -. È stata una gara dai due volti, è vero, ma giocata bene e portata a termine anche con l'aiuto di vari giovani, e senza snaturare mai il ritmo voluto». Lo Jadran debutterà sulla ribalta dei play-off sabato prossimo, con la trasferta a Tarcento (18.30).
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo








