Corvi: «La vittoria di tutto il gruppo»

La vittoria in Coppa dell’Estvolley. La soiddisfazione di Staranzano

GORIZIA. Pronostici rispettati nella Coppa Regione riservata alla serie C femminile. Il torneo, al quale accedevano le prime quattro squadre classificate al termine dell’andata, ha visto trionfare l’Estvolley, padrona di casa e organizzatrice dell’evento. Secondo posto per la Pallavolo Staranzano, terzo per il Tranfor e quarto per la Sangiorgina.

Una giornata che ha confermato ancora una volta l’egemonia indiscussa della formazione cormonese-natisoniana, che quest’anno non conosce avversarie. Anche in questa occasione la superiorità delle ragazze allenate da Maurizio Corvi è venuta fuori, soprattutto durante la finale, chiusa abbastanza in fretta e con il minimo dispendio di energie: «Nonostante non fossimo in condizione ottimale – commenta il tecnico – siamo riusciti a portar a casa la Coppa senza problemi e dando spazio a tutte le giocatrici. Ora ci sarà la Coppa Triveneto, in programma a Pasquetta, e poi il girone di ritorno. Abbiamo un notevole vantaggio – conclude Corvi – ma con tante partite davanti tenere alta la concentrazione può risultare difficile, ma cercherò di motivare la squadra ponendo nuovi obiettivi, anche a livello tecnico».

Risultato storico per la Pallavolo Staranzano, che mai era arrivata così in alto ed è riuscita ad esprimere grande carattere, soprattutto durante la semifinale con la Sangiorgina. Meno brillante in finale, ma nel complesso la squadra si ritiene soddisfatta: «Siamo molto contenti – commenta coach Michele Pacorig – anche se non nego che la finale poteva andare un po’ meglio, non tanto per il risultato quanto per come abbiamo giocato. Ci siamo presentati un po’ intimoriti e questo non ci ha permesso di esprimerci al meglio, ma sapevamo di avere davanti un avversario molto competitivo». Il pensiero va ora al campionato, dove non sarà facile trovare gli stimoli giusti, considerando che non ci sono play-off e solo la prima classificata passa di categoria: «Il nostro obiettivo – ha spiegato Pacorig - rimane rientrare tra le prime quattro e ho chiesto alle ragazze di migliorare i 33 punti ottenuti all’andata».

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo