Coselli si riscatta con Gorizia e riporta il pari nei play-off

TRIESTE. Parità. In una serie di finale all'insegna dell'equilibrio e delle minime differenze, il Centro Coselli maschile riesce nell'impresa di riportare la finale dei play-off promozione di D sui binari della parità, riscattandosi dalla battuta d'arresto per 3-2 a Gorizia con un successo altrettanto faticoso e ricco di pathos in gara-2.
I padroni di casa domano a fatica un attento e volenteroso Ok Val, supportato dai propri fans in una Morpurgo trasformata in bolgia e lo fanno con il minimo scarto, al termine di un emozionante 3-2. Ora, per decidere chi otterrà il pass per il salto nella categoria superiore, in serie C, si dovrà aspettare la sfida decisiva, la "bella" di sabato prossimo, ancora a Gorizia. Spalti gremiti dunque ai Campi Elisi, tifo incessante, per una gara vibrante e mai banale, tra due formazioni che meriterebbero entrambe la promozione ed il ticket per la C.
Più maturi, esperti, rodati gli uomini di coach Corva: più freschi, dinamici, sospinti anche dall'irrazionalità e dalla vivacità della giovane età, i blacks sanvitesi. Gran cuore del Coselli che è riuscito a rimontare al tie-break del quinto e decisivo periodo, da una situazione sfavorevole (5-8 per gli avversari al cambio di campo, ndr), riuscendo così a pareggiare i conti, conquistando il diritto di disputare gara-3. Partenza lanciata dei padroni di casa nel primo set, che vede brillare il sestetto di Ferrara; molto più equilibrata la seconda frazione con il Coselli che spreca il set-ball sul 25-24, e si fa beffare 27-29. Ancora una fase iniziale sprint del Coselli nel terzo (6-2) e vantaggio 2-1. Il tie-break è una gara a sé, una partita nella partita: la vince il team di Umek, di Katalan e Braico, risorgendo e riemergendo dall'inferno del 5-8 e spuntandola 15-13. Che, confrontato col 19-17 del quinto set del primo match, rivela una serie senza ombra di dubbio emozionante.
UNDER 17 Di nuovo Gorizia contro il Coselli e sul cammino dei triestini, stavolta nella semifinale di u17 regionale maschile. E la capolista Olympia, finora imbattuta, viene respinta per 3-1 dai cosellini, che schierano la miglior compagine e si presentano alle finali tirati a lucido, nemmeno troppo stanchi della gara2 di serie D disputata poche ore prima al sabato sera. Archiviata la pratica Gorizia, la squadra di Levatino e Ferrara si ritrova in finale il Futura Cordenons, regolato 3-1 (20, 17-25, 19, 24), con un 2-1 a proprio favore e un decisivo 26-24 nel quarto periodo, che regala ai cosellini il titolo regionale. Mvp dell'evento Federico Braico, mentre il compagno di squadra Luca Rimbaldo è stato eletto miglior attaccante delle Finals. Ora la fase nazionale dal 6 giugno, con l'obiettivo di ben figurare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








