Da otto nazioni alla Winter cup per under 14
RONCHI DEI LEGIONARI. Tutto è pronto, a Ronchi dei Legionari, dove, domani, prenderà il via il “Tennis Europe winter cup” e più precisamente il “round” di qualificazione della zona A. Una manifestazione riservata agli atleti under 14. Una kermesse di grande prestigio, la cui organizzazione è stata affidata al Tennis club Ronchi dei Legionari, società presente nel panorama dello sport ormai da 35 anni. E che, in queste settimane, ha tirato a lucido l'impianto di piazzale Bevilacqua-Trevisan, nel rione di Vermegliano.
Otto le nazioni che saranno al via del torneo: oltre all’Italia ci saranno Croazia, Cipro, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Le squadre, di atleti under 14, saranno formati da quattro tennisti, tra cubi il capitano. Un numero destinato a crescere, se si pensa anche a dirigenti, tecnici, famiglie al seguito e tanti appassionati. Ronchi dei Legionari sarà così invasa dagli appassionati della racchetta, come mai è avvenuto in questi lunghi anni di storia del tennis cittadino.
«Siamo felicissimi e onorati che la Federazione italiana tennis ci abbia scelto per questo evento - dice il presidente, Lucio Baradel – e sappiamo bene che è un compito non da poco. Abbiamo la presunzione che i nostri due campi sintetici al coperto sapranno essere all'altezza della situazione e che tutti possano poi avere un buon ricordo della loro permanenza in città. Voglio ringraziare innanziutto il presidente regionale, Antonio De Benedittis, per il supporto e, ancora, la Regione, la Provincia, l’Amministrazione comunale e i tanti sponsor che ci hanno permesso di organizzare questo europeo giovanile».
Il torneo, con direttore Piero Tononi e supervisore Aniello Santonicola, si svilupperà con un tabellone, che sarà presentato domani sera all’albergo Furlan, a 8 squadre con la fase di consolazione e con due tornate di singolare ed una di doppio.
Grande fermento, dunque, all’interno dell’elegante impianto sportivo del rione di Vermegliano che, nei mesi scorsi, è stato oggetto di importanti lavori di restyling che sono stati alla base della decisione assunta dalla Federtennis di affidare proprio a Ronchi dei Legionari questa manifestazione. Gli alberghi sono stati prenotati, le pizzerie e trattorie anche e questi prossimi di febbraio saranno giorni di grande fermento per Ronchi dei Legionari e per il suo tessuto sportivo, da sempre ricco di appassionati e di praticanti.
Luca Perrino
Riproduzione riservata © Il Piccolo








