Dal Trieste Calcio all’Entella, neopromossa in B

TRIESTE. Lo annuncia con grande soddisfazione Nicola De Bosicchi, presidente del Trieste Calcio: «Adesso è ufficiale: sono tornato dalla Liguria dove ho sottoscritto il passaggio all'Entella di...

TRIESTE. Lo annuncia con grande soddisfazione Nicola De Bosicchi, presidente del Trieste Calcio: «Adesso è ufficiale: sono tornato dalla Liguria dove ho sottoscritto il passaggio all'Entella di Davide Pagliaga (un giovane del '97) e Tobia Sergi ('96) i nostri due ragazzi che da tempo erano sotto osservazione dalla società di Chiavari, neo promossa in serie B. Per la nostra società è un gran bel risultato, frutto del lavoro che abbiamo impostato già da qualche anno con la categoria giovanissimi che ha raccolto, sotto i nostri colori, alcuni tra i migliori talenti della categoria, per disputare il campionato regionale. I due ragazzi che andranno all'Entella si aggiungono a Riccardo Forte che ha perfezionato il passaggio nelle file del Milan».

Pagliaga, Sergi e Forte rappresentano l'ennesima conferma che anche a Trieste i piccoli talenti esistono e che spesso basta poco per farli emergere: nella circostanza, è stato il progetto "Idea Giovani" a mettere assieme i ragazzi più promettenti di diverse società sotto la bandiera del Trieste Calcio, che poteva offrire il palcoscenico dei tornei regionali che, con la loro maggiore competitività e occasioni di confronto con realtà di rilievo, ha contribuito alla crescita dei giocatori.

Per i tre ragazzi si apre una pagina nuova non solo nella vita calcistica: quella lontano da casa si annuncia come un'esperienza sicuramente esaltante ma certamente non priva di problemi spiccioli, anche se le nuove società di appartenenza sono in grado di offrire ai loro giovani giocatori un pieno supporto sia nella loro vita di studio che in quella di ogni giorno. (g.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo