Dalla sfida la spinta verso la Coppa Italia

Nel prossimo fine settimana a Lavis si disputeranno le Final eight

TRIESTE. Sessanta minuti per confermare o stravolgere gli esiti di un'intera stagione regolare. Pressano, Trieste e Bressanone, in rigoroso ordine di graduatoria, affrontano quest'ultimo turno consapevoli dell'importanza della posta in palio.

I risultati di quest'ultima giornata, infatti, saranno decisivi per stabilire la graduatoria finale e con essa definire la griglia play-off che qualificherà per le semifinali scudetto.

Al momento di certo c'è solo il primo posto del Bolzano che partirà dunque con i nove punti previsti dal regolamento. Alla seconda ne andranno sei, alla terza tre, la quarta classificata della stagione regolare partirà da zero.

Oltre a un peso fondamentale nella griglia play-off, la sfida tra Trieste e Pressano sarà decisiva anche per definire le partecipanti alla final eight della trentunesima edizione della coppa Italia in programma a Lavis, in provincia di Trento, da venerdì 4 a domenica 6 marzo.

Già matematicamente qualificate Bolzano, Romagna e Junior Fasano capolista dei tre gironi oltre a Terraquilia Carpi, Teamnetwork Albatro e Conversano. A queste si aggiunge il Pressano, società ospitante. A disposizione, dunque, un solo posto che la Principe si guadagnerebbe proprio superando la formazione di Dumnic. In chiave campionato, invece, oltre allo scontro diretto in programma oggi al Palasport di Chiarbola da registrate la sfida che a Bressanone metterà la locale compagine della Forst di fronte all'Eppan recentemente sconfitto dai biancorossi triestini.

Programma della nona giornata di ritorno: Principe Pallamano Trieste-Pressano (ore 18.30, arbitri Chiarello e Pagaria), Bolzano-Cassano Magnago (ore 19, arbitri Nguyen e Lembo), Forst Bressanone-Eppan (ore 19, arbitri Limido e Donnini), Metallsider Mezzocorona-Malo (ore 20.30, arbitri Cosenza e Schiavone).

Classifica: Bolzano 42, Pressano 33, Principe Trieste 32, Forst Bressanone 30, Cassano Magnago 27, Eppan 17, Merano 11, Metallsider Mezzocorona 7, Malo 5. (lo.ga.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo