Due equipaggi triestini “rosa” staccano il pass iridato nella 420
TRIESTE. Continua la striscia vincente delle giovani atlete triestine: ieri ad Arco, sulla sponda trentina del Lago di Garda, due equipaggi della classe 420 hanno chiuso la qualificazione in vista dei campionati mondiali di categoria. Si tratta di Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo, che dominano l’intera ranking list italiana, e delle giovanissime Under 19 Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi, che gradino dopo gradino hanno scalato il ranking e si sono qualificate, oltre che per il mondiale, anche per il campionato europeo juniores.
Si tratta di un risultato davvero importante: Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo costituiscono un equipaggio misto del Circolo Nautico Sirena e della Società velica di Barcola e Grignano, regatano assieme da alcune stagioni, e confermano quest’anno l’ottimo rendimento, frutto di grande dedizione e impegno. Le due triestine dominano la ranking list italiana sin dalla prima regata di selezione di quest’anno.
Entusiasmo anche per la qualificazione di Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi, entrambe della Società velica di Barcola e Grignano: nate agonisticamente, come le altre due atlete, dalla squadra Optimist della Svbg, Maria Vittoria e Alice hanno mostrato quest’anno grande maturità e capacità di concentrazione, in tutte le condizioni meteo. Una gran voglia di emergere ha fatto il resto, tanto che nelle quattro regate di selezione hanno costantemente migliorato la propria posizione in classifica. Domenica, ad Arco, hanno chiuso in nona posizione assoluta, seconda femminile dietro alle dirette avversarie (anche per età) Clara Addari e Arianna Perini, mentre hanno messo la prua davanti a Omari-Russo Cirillo, chiudendo a pari punti.
TRE GOLFI Dopo la giornata di riposo riprende oggi la 3 Golfi. Alle 15 in programma il Windsurf e il Kite Surf Freestyle Show a chiamata solo con vento superiore a 15 nodi, alle 18 prima giornata della Regata Sprint di Canottaggio "Trofeo Luca Vascotto" davanti al lungomare di Muggia, che avrà il suo epilogo domani sempre alle 18 con la seconda prova.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








