Eccellenza, tiene banco l’iscrizione del San Daniele Vesna il primo in campo

TRIESTE. In Eccellenza tiene ancora banco l’iscrizione o meno del San Daniele: ben note le difficoltà dei “prosciuttai”, ancora legati in qualche modo a Stefano Fantinel, mentre è tramontata l’ipotesi di una fusione con la Nuova Sandanielese. Dovesse sparire la società, ecco che ci sarebbe un buco nell’organico che verrebbe colmato dall’Ol3, battuto nella finalissima play-off dal Cordenons. Di riflesso, spazio anche in Promozione, con il posto che spetterebbe al Diana.
Sarà la prima squadra a tornare in campo: è fissato per fine luglio l’inizio degli allenamenti per il Vesna che è tornato in Eccellenza e avrà onori e oneri di unica rappresentante della nostra provincia. Andrea Zanuttig, confermatissimo mister della formazione di Santa Croce, non si nasconde le difficoltà del torneo da affrontare: «La squadra – commenta – ha bisogno di qualche completamento. Siamo reduci da un gran campionato, con tante soddisfazioni, ma l’Eccellenza non è uno scherzo. Prima di tutto la società punta a confermare i protagonisti della scorsa stagione ma abbiamo perso qualche elemento come Gianneo mentre Ferruccio Degrassi, per ragioni di lavoro, difficilmente potrà dare piena disponibilità. Necessario quindi completare l’organico e la società lavora di conseguenza: prematuro fare i nomi finchè non si chiudono gli accordi. La preparazione la faremo a Santa Croce: l’ambiente è ideale, siamo a casa, gli spazi non mancano di certo».
E in tema di futuro, è stato ufficialmente presentato l’accordo tra la società del presidente Roberto Vidoni ed il Sistiana Duino Aurisina in tema di settore giovanile. In pratica, il Vesna curerà la squadra juniores, affidata a Toffoli, mentre il Sistiana del presidente Andrea Disnan, seguirà tutte le altre formazioni giovanili, che metteranno assieme i giocatori dei due sodalizi. Gli allievi disputeranno il torneo regionale, i Giovanissimi ed Esordienti i campionati provinciali ma, per i primi, è stato chiesto un ripescaggio nel regionale. Le due società, invece, gestiranno direttamente il settore dei più piccoli della scuola calcio, più legato al territorio e alla residenza.
Alla presentazione nella sede del Vesna tantissimi i genitori, cui le due società hanno chiesto la massima collaborazione nell’affrontare la nuova realtà e benedizione ufficiale all’iniziatiova di Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia, dell’assessore allo sport del comune dell’altipiano Andrei Cunja e del delegato provinciale della Figc Mario Adamic. (gu. be.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








