Emt al terzo centro di fila piega anche l’Aibi Fogliano Sorridono le muggesane

L’Interclub è tornata a galoppare nel match interno contro Ponzano La Sgt a San Martino di Lupari perde nettamente però non sfigura

TRIESTE. L’Oma Emt sale ancora sugli scudi riservando all’Aibi Fogliano piegata 51-40 (11-13, 23-16, 31-35) lo stesso servizio usato la scorsa settimana all’Interclub Muggia. Il terzo centro di fila conferma per le ragazze di Masala un decimo posto da firmare per la salvezza, mentre l’Aibi non esce dal tunnel e attende Trevisani e Paladino per il prossimo scontro diretto. Alla Don Milani lo studio tra le due compagini termina nel secondo quarto: l’Emt concede 3 soli punti, ma l’intervallo rovescia quanto accaduto poc’anzi. L’Aibi (top scorer Monorchio, 12 punti) buca la zona o la elude in contropiede e si porta su un +4 a sua volta effimero: l’Emt infatti chiude in crescendo la terza frazione, preludio del break finale di 20-5, con una difesa individuale tornata in auge. Svetta Milic a quota 17, lodi per Chiara Manin.

Così il tabellino. Emt: Milic 17, Castelletto 7, Trimboli 8, F. Manin 9, Perrone ne, Volpe ne, Tonsa, Abrami 4, C. Manin 2, F. Policastro, Sacchi 1, Gottardi 3.

Torna a galoppare l’Interclub, a segno 65-59 (24-12, 41-30, 50-41) con Ponzano e sempre salda in quarta posizione. Un primo quarto a tutto ritmo porta in dote 24 punti alle muggesane, con una Mezgec (cui coach Giuliani richiede più continuità e fiducia in se stessa) scatenata. In cattedra salgono anche Cumbat (+20 di valutazione) in regia e Silli, e anche quel paio di minuti sterili in attacco nel secondo quarto non creano fastidi. Ponzano nel frattempo non è più quella dei primi 10’ e fa la sua parte, ma non riesce nemmeno a farsi davvero minacciosa: il -6 finale è preceduto da un’altra fase con lo stesso gap, che la squadra di Giuliani amministra bene, anche col valido apporto delle giovani del 2000.

Così il tabellino. Interclub: Borroni ne, Struna, Cumbat 13, Filippas, Ianezic 8, Gregori 3, Silli 16, Reppi ne, Rosin 6, Mezgec 7, Miccoli 12.

La Sgt non sfigura in casa del San Martino di Lupari, malgrado il 64-44 (16-7, 32-27, 44-38) finale. Le biancocelesti pagano gli acciacchi (Valeri e Città) e un avvio sprint delle lupe, asfissianti nel pressing a tutto campo. Il divario sale sino al 23-9, poi le triestine replicano con pari aggressività e rimontano, fino a impattare a quota 38. Ma negli ultimi minuti dello stesso terzo periodo la Sgt sbaglia gli attacchi del sorpasso, mentre San Martino è cinica (6-0) e ha più energie e cambi per chiudere nei primi 5’ del quarto finale. Coach Chermaz si è detto comunque orgoglioso del suo gruppo (elogi per Albano, ai primi punti stagionali), autore di un bel basket nei 20’ centrali.

Così il tabellino. Sgt: Meula, Samez 7, Vesnaver 2, Città, Cravagna, Valeri 12, Puzzer 2, Ritossa 6, Nardella 7, Gelleti 2, Albano 6.

Vince ancora l’Abf Monfalcone seconda in classifica: 44-58 a Bolzano (9-18, 23-32, 39-46), dove le bisiache ipotecano il risultato nelle due estremità di gara e mantengono alti e costanti standard difensivi.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo