Europei Under 20 a Udine, le azzurre ci provano

Faranno parte anche la triestina Martina Mosetti e la pordenonese Antonia Peresson delle dodici Under 20 azzurre che disputeranno l’Europeo di categoria a Udine dal 3 al 13 luglio? Il selezionatore...

Faranno parte anche la triestina Martina Mosetti e la pordenonese Antonia Peresson delle dodici Under 20 azzurre che disputeranno l’Europeo di categoria a Udine dal 3 al 13 luglio? Il selezionatore nazionale Nino Molino si trincera dietro a una risposta diplomatica: «L’attuale rosa in collegiale a Udine è composta da 18 ragazze e dopo il torneo di Pordenone con Spagna, Francia e Turchia dovrò tagliarne sei e sinceramente mi dispiace, perché sono tutte all’altezza della situazione».

Delle altre papabili regionali, la triestina Gombac, della Sgt, è riserva a casa mentre Maria Miccoli ha rinunciato per problemi ad un ginocchio. Nel Comitato organizzatore sale l’adrenalina per un evento che il deus ex machina Davide Micalich, nella presentazione di ieri ha definito “storico” per il basket udinese: «Le altre 15 nazionali, dopo l’Italia già in ritiro in città da alcuni giorni, cominceranno a giungere dal 1° luglio. I palazzetti Benedetti e Bernes, che ospiteranno le gare, sono pronti e l’Italia esordirà il 4 luglio contro l’Olanda, giocando il giorno dopo contro la Polonia e poi contro la Bielorussia, sempre alle 20.45, salvo variazione d’orario in concomitanza con eventuali partite dell’Italia ai mondiali di calcio. Riteniamo abbordabili i prezzi dei biglietti: 8 euro per un ticket giornaliero, 5 per i soli incontri dell’Italia e 50 per un pass per l’intera manifestazione». Così il ct Molino sugli obiettivi della sua squadra, formata da ragazze classi 1994 e ‘95: «Nella precedente edizione degli Europei, vinti dalla Spagna, abbiamo conquistato l’argento e ci piacerebbe migliorarci…Le più forti rimangono la Spagna, la Francia e la Russia, forti di un’oculata programmazione, ma sono in crescita Turchia e Olanda».

Edi Fabris

Riproduzione riservata © Il Piccolo