Falconstar e Geoclima, il giorno delle semifinali

MONFALCONE. E’ arrivato il grande giorno per le 2 squadre provinciali che si sono guadagnate l’accesso alle Final Four di C regionale. Dopo 34 gare, record per i campionati regionali, di regular season, e un turno di play-off superato, Falconstar e Geoclima Fogliano scendono oggi sul parquet del Palasport di via Avellaneda a Cordenons per le semifinali che, se non ci saranno sorprese derivanti dalle wild card, valgono già l’accesso alla Dnc dopo che la promozione in Dnb dello Jadran ha liberato un ulteriore posto per le rappresentanti del Friuli Venezia Giulia, che nel 2014/15 per regolamento saranno quattro.
Prima a presentarsi alla palla a due, alle 18, sarà la Falconstar che affronta la Bluenergy Codroipo con i favori del pronostico ma anche conscia che i pordenonesi sono gli avversari più indigesti per caratteristiche. «Confermo – concorda – coach Franceschin – in particolare è la miglior squadra nelle ripartenze, forse il nostro tasto più dolente. La chiave sarà attaccare in maniera equilibrata, andare a rimbalzo, ostacolare le aperture per rallentare il loro ritmo». La carica dei giocatori è ben espressa dalle parole del playmaker Luca Quargnal: «Siamo carichi e concentrati, vogliamo la vittoria». Cacciatori ieri sera si è allenato con un tutore alla mano infortunata, e oggi sarà in campo anche se non al meglio. Sarà probabilmente uno degli addetti alla staffetta difensiva su Pontisso, il giocatore più temuto della Bluenergy. I precedenti stagionali sono già 3, con Codroipo unica squadra ad aver battuto la Falconstar in stagione regolare, e i biancorossi vincenti nel ritorno e nella finale di Coppa Fvg.
Con meno pressione sulle spalle rispetto alla Falconstar scenderà in campo subito dopo, alle 20, l’Aibi, che affronterà, potendo contare su Marco Diviach e Matteo Piani in qualità di grandi ex dell’incontro, la Calligaris Corno di Rosazzo per impedirle l’accesso alla finale annunciata con la Falconstar. Meno pressione, ma forse addirittura più emozione in casa foglianina visto che la neopromossa di coach Busolini è a soli 40’ da un risultato, una doppia promozione consecutiva dalla D alla Dnc, che sarebbe storico e probabilmente irripetibile. «Siamo consapevoli che abbiamo l’opportunità di scrivere una pagina storica – conferma il tecnico goriziano – e siamo altrettanto consapevoli di non godere dei favori del pronostico. Il gap con l’avversario può però essere colmato dalla nostra capacità di superarci e di produrre una pallacanestro ad alti livelli, come stiamo facendo da più di un mese a questa parte grazie all’apporto di tutti. Dove non arriveremo con la tecnica e la tattica dovremo arrivare con grinta e voglia di vincere». La Geoclima, reduce da 8 vittorie nelle ultime 10 partite, sarà al gran completo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








