Falconstar e Geoclima pronte per la Final Four

MONFALCONE. Stavolta sarà la pallacanestro ad intensificare le entrate al casello autostradale di Redipuglia, che domani pomeriggio sarà attraversato da un esodo di mezzi in direzione Cordenons dove la Bisiacaria cestistica accompagnerà le trasferte della Falconstar e della Geoclima Fogliano, pronte a lottare per conquistare, nelle Final Four che concluderanno la stagione di C regionale, un posto nella Dnc nazionale.
Primi a scendere in campo, alle 18 contro la Bluenergy Codroipo, saranno i monfalconesi, seguiti alle 20 dall’Aibi che affronterà la Calligaris Corno (finalissima domenica alle 20). Semifinali che potrebbero essere già decisive per un posto in Dnc visto che nella prossima stagione il Friuli-Venezia Giulia avrà diritto a 4 posti in categoria e al momento, dopo la promozione dello Jadran, Ardita Gorizia e Spilimbergo sono le uniche 2 aventi diritto. Ufficialmente, però, solo la vincente delle Final Four sarà automaticamente promossa, perché per il quarto posto saranno esaminate come prima opzione le richieste di wild card.
«È così – spiega Massimo Fontanini dall’ufficio stampa della Fip Fvg – se nessuna squadra farà richiesta di wild card, allora il quarto posto sarà assegnato alla perdente della finalissima della Final Four. Si saprà tutto intorno al 10 luglio circa». Per entrambe le formazioni provinciali ieri è stata giornata di riposo, stasera torneranno in campo per la rifinitura. In casa Falconstar si registra un leggero infortunio per Alessandro Cacciatori (contusione a una mano, ha saltato l’allenamento di mercoledì) che comunque non ne precluderà un utilizzo in gara da parte di coach Franceschin, il quale ha dedicato parte delle sedute settimanali a un richiamo atletico e a un lavoro a video sui giochi degli avversari. Il morale monfalconese è alto dopo lo scampato pericolo con Tarcento, allo stesso modo però l’impronosticabile sconfitta di gara1 con i friulani di coach Andriola invita a tenere molto alta la guardia nonostante il pronostico favorevole nei confronti di Codroipo. Nessun problema in casa Aibi, tutti presenti nei primi 2 allenamenti della settimana, con Petrovic ormai al 100% dopo aver recuperato dallo stiramento al legamento collaterale del ginocchio. Fogliano è nella migliore situazione psicologica possibile, si presenterà alla kermesse da matricola senza nulla da perdere ma conscia della forza di una rosa che a partire da marzo, dopo la sconfitta con la Ferroluce Romans che sembrava averla esclusa dalla lotta play-off, ha cambiato marcia dopo l’innesto dal mercato di Matteo Piani e un cambio di sistema che ha puntato di più sull’intensità difensiva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








