Falconstar, è già partita la nuova programmazione

Basket DnC, la neopromossa questa sera festeggerà in piazza a Monfalcone con i tifosi. Ma la società sta iniziando a delineare le strategie per il futuro
Di Michele Neri

MONFALCONE. Dopo quella sul parquet di Cordenons, ecco quella ufficiale, nel luogo più ufficiale possibile, piazza della Repubblica. Stasera alle 20.30 sarà l’ora della festa promozione della Falconstar, con la squadra e lo staff tecnico presenti al completo nell’area del chiosco della cucina del pesce, gestito dalla stessa società biancorossa all’interno della Mostra del Vino e del Pesce che si sta svolgendo in questi giorni nel centro di Monfalcone. La squadra celebrerà la salita in DnC mentre la società già pensa al futuro, soprattutto a come rendere duratura la risalita del club di via Baden Powell.

«Siamo sicuramente ambiziosi - spiega il general manager Rolando Cerigioni - e abbiamo grandi motivazioni. Del resto se non le avessimo non ci saremmo ripresi da quella mazzata clamorosa che è stata l’esclusione dalla DnB di due anni fa, che ci ha fatto esplodere la voglia di rivalsa. Ovvio che non possiamo permetterci ulteriori passi falsi e per questo tra una quindicina di giorni, dopo aver smaltito le fatiche di questa stagione, ci ritroveremo con il consiglio direttivo per fissare il budget per la prossima Dnc. Ci saremo, questo è sicuro». Entro quella data dovrebbe essere formalizzata anche un’importante collaborazione, quella con il BaskeTrieste di Matteo Boniciolli, la “cantera” della Pallacanestro Trieste 2004, che ha già conosciuto scambi a livello giovanile, con i prestiti da Monfalcone a Trieste di Forza e Lazzari nella scorsa stagione e lo stage che svolgeranno nelle prossime settimane altri due talenti della Falconstar, Cossaro e Vesnaver.

«Con Boniciolli abbiamo già raggiunto l’accordo verbale, va ratificato, ma non credo ci saranno problemi. Credo che loro abbiano qualche elemento che può fare al caso nostro per la DnC, ma è ancora presto per fare nomi. Continueremo poi a coltivare le altre collaborazioni sul territorio, in particolare quella con l’Asar Romans iniziata quest’anno».

Conferma vicina per il tecnico Federico Franceschin, l’artefice della promozione. «Dobbiamo parlarne con lui e con il consiglio direttivo, perché la decisione va presa insieme. Personalmente, non farei a meno di lui perché abbiamo vedute identiche». L’operato della società biancorossa si concentrerà anche sulla prosecuzione dell’opera di risanamento post Pellegrin («C’è ancora del pregresso, inutile nasconderlo, e il percorso è lungo. Ma la direzione è quella giusta e il discorso è svincolato da quello tecnico, cioè dalle dinamiche della prima squadra e della costruzione della rosa del futuro») e naturalmente sul settore giovanile.

A questo proposito la prossima settimana partiranno le prime 2 settimane del Camp Falconstar (fino a venerdì 27 con il lavoro tecnico, la piscina e la “notte bianca del basket”), che vedranno una proroga a settembre (1-5) per una terza settimana. «Ci saranno anche i giocatori della prima squadra», assicura Cerigioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo