Falconstar, primo quarto da horror poi Moretti esplode ed è vittoria

MONFALCONE. Un primo quarto da horror, tanto da chiedersi se la Falconstar avesse effettivamente superato il contraccolpo psicologico della "retrocessione" ai play-out, poi 30' di vera Energy Lab, a...

MONFALCONE. Un primo quarto da horror, tanto da chiedersi se la Falconstar avesse effettivamente superato il contraccolpo psicologico della "retrocessione" ai play-out, poi 30' di vera Energy Lab, a scacciare i fantasmi di una gara1 molto delicata contro una formazione, la Orange1 Bassano, che tre settimane fa aveva impegnato a fondo i biancorossi nel confronto diretto in campionato. Coach Franceschin aveva chiesto a gran voce, alla vigilia, uno sforzo difensivo oltre le righe, e a lungo andare lo ha avuto, non senza qualche brivido. Al resto ci ha pensato uno strepitoso Moretti, alla miglior partita in maglia biancorossa, e la solidità del pacchetto lunghi che ha vinto nettamente, come da piano partita, la sfida con i pariruolo veneti. L'inizio gara è tutto di marca Orange1, con una Falconstar che sbalordisce in negativo: la difesa è un optional, Bassano segna canestri facili da sotto misura e non fa fatica a scappare 11-2 al 5' (time-out Falconstar) trascinata da Vazzana. In attacco, la Energy Lab si accontenta del tiro da fuori senza attaccare il canestro e le percentuali dalla lunga non la sorreggono (0/8 di squadra al 10').

Bassano arriva al massimo vantaggio, +13, sul 17-4 ma proprio nell'ultima azione del primo quarto una schiacciata di Moretti galvanizza l'ambiente e i compagni: è l'avvisaglia della sua grande giornata. Cambio di mano anche grazie all'impatto di capitan Benigni, ottima la sua gara: il primo canestro del secondo quarto è suo e la Falconstar inizia progressivamente la rimonta. Una tripla di Bonetta riduce il margine a -1 (21-20 ospite) prima che ancora Vazzana, con 5 punti consecutivi, ridia fiato al vantaggio esterno (33-28 Orange1 all'intervallo lungo). Ma è nel terzo quarto che la Falconstar cambia davvero volto, e con esso la partita: la difesa torna ad essere quella voluta dal suo tecnico e le percentuali da 3 punti iniziano finalmente a sorridere ai monfalconesi. Pareggio e sorpasso avvengono proprio grazie a due triple a firma Colli e Petrovic: al 32' (38-37) la Energy Lab mette finalmente il naso avanti. Gallea, anche lui dalla lunga distanza, prova a spezzare l'incantesimo ma la Falconstar, e soprattutto Max Moretti, è inarrestabile: l'ala di Palmanova mette a bersaglio 3 triple praticamente consecutive e in un amen i padroni di casa raggiungono addirittura la doppia cifra di vantaggio (55-45). Al 27' un brivido: Quargnal esce per una distorsione alla caviglia che fa temere il peggio, ma poco dopo rientra in campo per il sollievo generale. Nell'ultima frazione la Falconstar è lucida e fredda: Meneghin prova a riaprire la contesa (-6 al 34', 64-58) ma Petrovic, ancora da 3 punti, chiude subito la gara. Il finale è in passerella e ora la Energy Lab può andare a Bassano, domenica prossima, forte dell'1-0 e anche, soprattutto, di uno smalto ritrovato.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo