Fogliano riposa, Romans ci prova

Serie C Silver, l’Asar vuole sfruttare l’occasione per un allungo in chiave play-off
Bonaventura Monfalcone--foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone--foto di Katia Bonaventura

GORIZIA. Nella corsa parallela per un posto ai play-off in C Silver la Ferroluce Romans ha stasera la possibilità di allungare sulla Geoclima Fogliano approfittando del turno di riposo che spetta ai ragazzi di coach Zuppi. Sarà però un’impresa tutt’altro che facile visto che alle 20.30 in via Atleti Azzurri arriva la co-capolista Breg San Dorligo, che proprio nello scorso turrno si è vista raggiungere da San Daniele e sarà dunque motivata a riscattarsi.

La qualità di ammazzagrandi dell’Asar, che sarà al completo ovviamente con l’eccezione di Franz, è però nota, e in casa nulla è precluso alla squadra di coach Zavrtanik. «E’ forse la partita più facile da affrontare dal punto di vista mentale – spiega il presidente Calligaris – una sconfitta non andrebbe a inficiare la nostra classifica, invece una vittoria potrebbe darci una ulteriore iniezione di fiducia, pertanto scenderemo in campo con grande serenità». Lunedì chiuderà il mercato e l’Asar, proprio in virtù dell’infortunio del suo regista titolare, sarà tra le società più attive fino al gong finale. «Ci sono diverse situazioni ancora in piedi – conferma il numero uno isontino – ma vogliamo valutarle attentamente perché non vogliamo correre il rischio di intaccare gli equilibri che la squadra sta trovando anche senza Franz».

Per la Pallacanestro Grado, invece, è forse l’ultima possibilità di tenere accessa almeno una fiammella di speranza di raggiungere il penultimo posto. I gialloblù saranno a Udine alla “Vecchiatto” (in via San Pietro, località Sant’Osvaldo, alle 19.30) ad affrontare la Geatti, una delle due squadre fin qui battute. I friulani hanno 6 punti in più classifica, ma una vittoria di Grado, oltre a rosicchiare il margine, permetterebbe a Pittia e compagni di intascare intanto il 2-0 nei confronti diretti. Inutile dire, però, che Grado sarà ancora rimaneggiata: Gazzetta è ancora ko per i postumi della distorsione alla caviglia e rientrerà tra un paio di settimane. In compenso torna nella lista dei convocati dopo un paio di giornate di assenza Angelo Lugnan. Galopin, pur non ancora al meglio, ha una settimana di allenamenti in più nelle gambe. «Non siamo riusciti a preparare bene la partita, ma questa non è una novità – racconta coach Miani – ce la giocheremo comunque con grande orgoglio consapevoli che quando siamo stati al completo abbiamo impegnato a fondo anche le grandi del campionato. Proprio il risultato dell’andata ci deve dare la motivazione per provare a vincere questa partita».

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo