Fra Isontina e Sovodnje anticipo al calor bianco

Alle 15 a San Lorenzo match da grandi attese. E la Cormonese domani andrà a Romans

GORIZIA. È sicuramente l'anticipo più succulento dell'Isontino. A San Lorenzo alle 15 oggi va in scena una sfida da non perdere: l'Isontina padrona di casa attende un Sovodnje in piena ripresa e dal morale altissimo dopo l'inatteso successo di una settimana fa contro la corazzata Domio. Tutt'altra situazione rispetto a quella psicologica in cui si trovano i giallorossoneri, che arrivano dall'inopinato ko sul campo della Gradese e dovranno far fronte all'assenza del centravanti Concion, espulso domenica e dunque impossibilitato ad essere presente oggi nel derby. «Lavoriamo seriamente in settimana per raggiungere prima possibile l'obiettivo salvezza», sottolinea l'allenatore dell'Isontina, Massimiliano Bertossi, che con la mancanza di Concion punterà tutto in avanti sul duo Becirevic-Woznjak.

La squdra di Bertossi, fra l’altro, è la peggiore avversaria possibile al momento per il Sovodnje, che viene da una vittoria a sorpresa (3-2 sul Domio) e vorrebbe continuare a stupire per allontanarsi ancora dalla zona playout, distante per ora solo un punticino. Chiaro che ai ragazzi di Sambo servirà un'altra piccola impresa, ma il Sovodnje è abituato a ribaltare i pronostici. «Molto spesso contro le squadre più quotate sappiamo esaltarci, e la speranza è che possa capitare anche stavolta - dice il tecnico -. Sarebbe importantissimo continuare a muovere la classifica, uscendo con qualche punto dal campo dell'Isontina. Se poi dovessero essere tre, ancora meglio ovviamente». Il problema potrebbero essere le assenze. A quelle certe di Markovic e Stergulz, squalificati, che costringeranno Sambo a rivedere i piani in difesa, potrebbe aggiungersi anche il ko di Cerne, l'uomo più in forma del momento, che soffre per un colpo subito la scorsa settimana. «Sarebbero tutte assenze molto pesanti - ammette Sambo -, ma al di là degli interpreti conterà il modo in cui staremo in campo. Il successo sul Domio ci ha fatto capire che, pur con i nostri limiti, che conosciamo, se giochiamo con determinazione, concentrazione e cattiveria agonistica possiamo vedercela a testa alta con tutti».

Chi guarderà con sicuro interesse alla sfida di San Lorenzo è la Cormonese, impegnata in una disperata rincorsa alla zona playoff distante ora 5 punti: i grigiorossi per continuare a sognare dovranno sperare che i Bertossi boys non strappino i tre punti nel derby e nello stesso tempo dovranno tornare dalla trasferta sul campo di Romans di domani con un successo. Non sarà facile, anche se mister Mauro recupera in mezzo al campo Boaro, con il solo Montina, ormai comunque sulla via del rientro, che dovrebbe mancare la sfida per i postumi di un infortunio che lo sta tenendo lontano dal campo dallo scorso periodo natalizio.

Marco Bisiach

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo