Francia a fatica con l’Irlanda Il Galles lascia a zero la Scozia
Vince di un punto la Francia sorpassando l’Irlanda nel finale, come contro l’Italia una settimana fa. Stavolta con una meta di Medard dopo una lunga sequenza di attacco con cui i Bleus hanno installato le tende sotto i pali irlandesi.
Ma anche Galles e Scozia se la sono giocata punto a punto (13-13 dopo un’ora di gioco, 18-16 a 15’ dal termine, 27-23 finale). Altri due segnali che quest’anno si assiste a un livellamento dei valori, a un abbassamento dell’intensità di gioco, a un equilibrio che però enfatizza l’agonismo in campo.
Tornando alla Francia, il ct Guy Novés non convince ancora ma ha il merito di pescare la carta giusta quando nella ripresa affida a Machenaud la mediana e il pack è montato in cattedra dopo aver fatto da spettatore in campo per 40 minuti. L’Irlanda diretta da Sexton che aveva tenuto fisso il risultato per un ’ora sul 3-9, ha sgretolato le proprie sicurezze.
Nel match di Cardiff la Scozia avrebbe meritato di più, ribattendo subito alla meta di Gareth Davies con quella dell’ala Seymour. A rompere l’equilibrio la scelta del Galles di rinunciare a un piazzato per sfondare con la mischia a cinque metri e meta finalizzata dallo sfondamento di Jamie Roberts. Scozia che alza bandiera bianca un minuto dopo con la cavalcata di North a eludere tutta la difesa blu. (f.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








