Giro di panca a Fogliano Via Busolini, ecco Zuppi

Basket C regionale: come si sapeva già da tempo, è arrivato l’avvicendamento alla guida tecnica della Geoclima. E adesso si punta alla promozione in DnC
Di Michele Neri
Altran Falcon-prof.Maurizio Zuppi
Altran Falcon-prof.Maurizio Zuppi

MONFALCONE. Finisce il ciclo di Giovanni Busolini, inizia quello di Maurizio Zuppi. Al termine di una stagione esaltante, che ha visto la Geoclima Fogliano arrivare alle Final Four promozione in C regionale al primo anno in categoria, l’Aibi ha deciso per il cambio in panchina, chiamando l’ex tecnico della Calligaris Corno di Rosazzo in DnB a prendere in mano le redini tecniche della squadra isontina. «Busolini ha svolto un ottimo lavoro durante i tre anni di conduzione tecnica della prima squadra - si legge nel comunicato firmato dal consiglio direttivo Aibi - stagioni durante le quali sono stati raggiunti e superati tutti gli obiettivi prefissati. Da parte del presidente Riccardo Righi un particolare apprezzamento per la correttezza e professionalità dimostrate, in particolare nelle ultime settimane, e un caloroso augurio per gli impegni futuri».

Non secondario, in questo comunicato, il riferimento alle ultime settimane: l’insediamento di “Icio” Zuppi sulla panchina dell’Aibi nella prossima stagione era un po’ il segreto di Pulcinella del basket locale, visto che da qualche tempo il monfalconese aveva assunto il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile maschile dell’Aibi, ruolo tutto sommato riduttivo per un tecnico delle capacità e del carisma, oltre che del curriculum, di Zuppi. Va quindi dato atto a coach Busolini non solo di non aver risentito di questa aria da fine ciclo, ma di aver tirato fuori il meglio dalla squadra proprio negli ultimi mesi della stagione, culminati con la sconfitta all’ultimo secondo nella semifinale di Cordenons proprio contro la Calligaris, forse un segno del destino. Il lancio di alcuni giovani talenti del vivaio come Alberto Piani e Giacomo Visintin, spesso anche in quintetto base per allungare le rotazioni ed equilibrare le risorse tecniche tra campo e panchina, e un nuovo assetto della difesa, rivoltata come un calzino dopo alcuni prestazioni incolori a marzo, sono stati le chiavi vincenti della Geoclima di primavera.

Coach Zuppi si ritrova dunque una base solida sulla quale lavorare, a partire da giocatori che conosce molto bene come gli ex Calligaris Marco Diviach e Matteo Piani, quest’ultimo decisivo con il suo innesto a campionato in corso dopo aver risolto il rapporto con la Gsa Apu Udine in DnB. Molto probabilmente, però, la squadra sarà ulteriormente rinforzata con altri elementi di caratura sia perché l’Aibi ha lavorato molto bene anche a livello sponsor, con il coinvolgimento nel progetto di Geoclima, sia perché un tecnico come Zuppi arriva per vincere e puntare al salto di categoria sarà un obbligo dopo il quarto posto finale di questa stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo