«Giusto epilogo della serie E noi vogliamo vincerlo»

TRIESTE. «Penso che quello di stasera sia l'epilogo giusto per una bellissima serie. Scendiamo in campo per vincere e continuare l'avventura in questi play-off, ma indipendentemente da come andrà, dobbiamo essere orgogliosi di noi e della stagione che abbiamo disputato». Così Andrea Pecile, alla vigilia della partenza per Casale Monferrato. Partenza in pullman nel primo pomeriggio di ieri che ha visto i giocatori arrivare alla spicciolata e sotto la pioggia battente.
Trasferta bagnata, trasferta fortunata? La speranza è quella, suffragata dalla grande fiducia e dalla ferrea volontà che la squadra ha espresso prima di salire sul torpedone e affrontare il viaggio che l'ha condotta in Piemonte. «Credo che sia stato già un grande risultato averli portati a gara 5 - sottolinea Vincenzo Pipitone - . La vittoria di lunedì ha dimostrato che noi non molliamo e abbiamo il carattere per andare ad affrontare una partita che sarà diversa dalle altre, perchè stasera chi vince va avanti e chi perde andrà a casa».
«Un pensiero su questa gara-cinque? Difficile, tremendamente difficile - sottolinea Lorenzo Baldasso -. Secondo me stasera non vince chi è più bravo, ma vince chi ha più fame. Le quattro partite che abbiamo giocato in questa serie hanno dimostrato quanto equilibrio ci sia in campo tra noi e loro. Stasera conterà vedere chi ha più voglia di passare. Noi, ve lo posso assicurare, ne abbiamo tanta». Grinta, carattere e determinazione, caratteristiche di una squadra la quale, anche in questa stagione, ha acceso la passione di una tifoseria che vorrebbe continuare a sognare. «E noi con loro - sottolinea Stefano Bossi -. Sono felice di poter giocare questa partita e, davvero, non vedo l'ora di scendere in campo». Di opportunità parla anche Andrea Coronica. «Quella di questa sera è davvero un’opportunità - sottolinea il capitano -. L’opportunità di aumentare l'entusiasmo che c'è in città, di ricreare ancor più il clima fantastico della passata stagione e, passasse Brescia nello spareggio con Trapani, di prenderci una possibile rivincita con la squadra che ci ha eliminati lo scorso anno».
Ma quale potrebbe essere la ricetta per superare le difficoltà di una gara di spareggio tra le cui pieghe si nascondono mille insidie? «Credo che la parola d’ordine per noi possa essere “intensità” - conclude Aristide Landi-. Abbiamo visto in gara-quattro quanto loro la soffrano, perchè nel momento in cui siamo riusciti a esprimere le nostre caratteristiche e ad essere aggressivi, abbiamo fatto il break. Se sapremo ripetere la partita di lunedì e impedire loro di trovare il ritmo giusto, penso potremo giocarci le nostre chance di passare il turno».
Lorenzo Gatto
Riproduzione riservata © Il Piccolo








