Gli under 18 di Nocera e l’Azzurra sempre più dominatori

TRIESTE. Già campione regionale grazie al successo conseguito nel turno precedente contro la Servolana, la Pallacanestro Trieste non si accontenta e liquida il Centro Sedia 107-63 nella gara valida...

TRIESTE. Già campione regionale grazie al successo conseguito nel turno precedente contro la Servolana, la Pallacanestro Trieste non si accontenta e liquida il Centro Sedia 107-63 nella gara valida per la nona di ritorno dell'Eccellenza, e stacca di ulteriori 2 lunghezze la prima inseguitrice Cordenons, sorpresa a Feletto dalla Virtus per 64-62. In evidenza con una grande prestazione Enrico Gobbato che ha messo a segno ben 41 punti, seguito in doppia cifra da Balbi (13), Demarchi e Donda (10 punti ciascuno). Per quest'ultimo e proprio Enrico Gobbato la grande soddisfazione di aver brindato al successo dell'Alma al PalaDozza di Bologna, con la prima squadra di Dalmasson. A corrente alternata l'andamento del match contro il Centro Sedia, con i biancorossi brillanti nel secondo ed ultimo quarto mentre il primo periodo e al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sono riusciti a contenere piuttosto bene la corazzata di Nocera.

Nel penultimo turno la Pall. Trieste osserverà il riposo mentre tornerà in campo la Servolana in casa contro Feletto (giovedì, ore 20). Nell'ultimo turno i servolani saranno di scena a Portogruaro, mentre per i biancorossi la partita interna contro Cordenons anticiperà di fatto la seconda fase.

Nel campionato Elite l'Azzurra, già aritmeticamente prima, consegue un altro successo e si mantiene imbattuta. Sul campo della Polisportiva Tricesimo termina 68-65 per i triestini, mentre al secondo posto del gruppo A si conferma la Starenergy di Biasatto, grazie alla vittoria 80-71 su Gemona. Nel gruppo B in testa il San Vito che si sbarazza del Cbu 72-35; friulani costretti a cedere sul campo amico di fronte ad un'altra compagine giuliana, il Don Bosco (86-50). Doppia sconfitta per Muggia: a Gruaro 74-47, con il Don Bosco 77-68. Nona vittoria del Breg (66-40 a Monfalcone) che si conferma leader indiscusso del campionato Regionale, seguito dal Sokol e dal Basketrieste (67-38 alla Starenergy); l'Azzurra batte e sorpassa al quarto posto il Basket4Trieste (85-67).

UNDER 15 Dal 5 al 7 febbraio sono stati convocati in Nazionale, per il raduno di perfezionamento tecnico del Centro Nord, Francesco Boniciolli (2001, BaskeTrieste), Samuele Prandi e Matteo Schina (2001, Azzurra). Riserva a disposizione Mattia Cattaruzza (2001, Azzurra).

Guido Roberti

Riproduzione riservata © Il Piccolo