Gorizia la capitale della mountain bike con le prove tricolori

GORIZIA. Il conto alla rovescia è già cominciato. Il 19 ed il 20 luglio Gorizia ospiterà il campionato italiano Xco di mountain bike, diventando per un weekend la capitale nazionale delle due ruote fuoristrada.
E per presentare l’appuntamento nel parco del Municipio si è svolta una conferenza stampa in grande stile, organizzata dall'Unione Ciclisti Caprivesi che corona così un lavoro iniziato da anni e una crescita costante sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo. Tante le autorità presenti, introdotte da quel Flavio Tomasin che per l'Uc Caprivesi sarà il regista del campionato: c'erano il sindaco Ettore Romoli, il presidente regionale della Federciclismo Bruno Battistella, il delegato del Coni Franco Tommasini, l'assessore provinciale allo Sport Vesna Tomsic e il presidente della Fondazione Carigo (sponsor dell'evento) Gianluigi Chiozza.
«Sarò un evento eccezionale per Gorizia, sul quale gli organizzatori stanno lavorando da anni – ha detto Romoli -. Dobbiamo ringraziare l'Unione Ciclisti Caprivesi per questo lavoro ma è importante la collaborazione di tutti, e che il territorio e i cittadini sappiano valorizzare questa manifestazione». «E' giusto dire grazie alla Caprivesi per tutto quel che ha fatto e che sta facendo – ha ribadito anche il presidente Battistella -, e un grazie va anche all'amministrazione comunale di Gorizia per l'ospitalità».
Ad assistere alla presentazione c'erano anche alcuni dei migliori interpreti della mountain bike italiana. In prima fila gli uomini del gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato, con il campione italiano uscente di cross country olimpico classe Elite Mirko Tabacchi. Poco più in là anche la giovane e fortissima altoatesina Lisa Rabensteiner della Focus Italia, campionessa tricolore in carica under 23, assieme ai gemelli Braidot, al gioiello dell'Uc Caprivesi Moreno Pellizzon (leader in Italia tra gli Junior, e fresco medagliato europeo nella staffetta) e a tanti altri protagonisti a livello nazionale e internazionale.
Il campionato italiano si svolgerà sul tracciato del parco di Piuma, a Gorizia, già collaudato negli ultimi anni. Un percorso di circa 5 km con un dislivello di 140 metri, con un breve tratto iniziale in asfalto, quindi sterrato, e poi sentiero e con tratti di prato. Si alternano brevi salite e tecniche discese e tratti in falsopiano, per un percorso molto vario e impegnativo.
Nel pomeriggio di venerdì 18 luglio è in programma la cerimonia d'apertura, con la consegna dei pettorali e la riunione tecnica, mentre sabato 19 fin dalla mattinata si partirà con le gare delle categorie Master e Donne Amatori. Dopo due giornate di gare intense, chiusura alla grande domenica 20 con la partenza della corsa principale, quella Elite Maschile, alle 15.30, e chiusura del campionato con le premiazioni intorno alle 18.
Vista l'importanza dell'evento, gli organizzatori hanno predisposto anche tutta una serie di collaborazioni con esercenti, albergatori e ristoratori della città, preparando materiale informativo e turistico per i visitatori e gli ospiti che nell’occasione saranno a Gorizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








