Hockey prato donne, a Monfalcone in palio l’A1

MONFALCONE. Attendeva dal 2010 di riportare una finale nazionale a Monfalcone, la sezione hockey prato della Fincantieri. Quale miglior occasione, allora, delle Final Four per la promozione in serie...

MONFALCONE. Attendeva dal 2010 di riportare una finale nazionale a Monfalcone, la sezione hockey prato della Fincantieri. Quale miglior occasione, allora, delle Final Four per la promozione in serie A1 femminile? Un evento che il sodalizio organizza nel weekend e che consentirà alla squadra biancoceleste di giocarsi in casa, seppur contro pronostico, un risultato storico.

Sarà proprio la Fincantieri Leyline ad aprire il programma, domani alle 16 sul sintetico di via Atleti Azzurri, contro il Cus Padova nella prima semifinale, a seguire (ore 18) la sfida tra le piemontesi del Moncalvo, squadra della provincia di Asti, e la Capitolina Roma. Domenica alle 11 la finale di consolazione tra le perdenti delle due semifinali, mentre alle 13 inizierà il match che metterà in palio l'unico posto per la A1 2016/2017. Cerimonia di premiazione alle 15. «Ce l'abbiamo messa tutta per aggiudicarci l'organizzazione e abbiamo vinto proprio la concorrenza di Padova - racconta Pacor - in campionato con il Cus abbiamo perso entrambe le volte (7-0 a Padova e 4-0 a Monfalcone, ndr), ma vogliamo giocarcela, con la grande spinta del pubblico».

A capitanare la Fincantieri la veterana Liliana Paronuzzi, ex nazionale: dietro di lei tanti talenti, a partire da quello di Silvia Napolitano, nel giro delle under azzurre e autrice di una tripletta a Bologna nella gara decisiva per la qualificazione. A disposizione anche Emily Venturi, recentemente rientrata da un periodo di studi negli Usa. (m.n.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo