I primi top-runner per la “CorriGrado” Salami parte in pole

L’atleta giunto terzo nell’ultima edizione è campione italiano dei 1.500 metri indoor. Il 28 giugno la corsa su un percorso di 8 km

TRIESTE. A pochi giorni dal via della terza CorriGrado di sabato 28 giugno, gli organizzatori della Promorun stanno incominciando a svelare i nomi dei top runner che animeranno la corsa competitiva di 8 chilometri, da quest’anno inserita dalla Fidal nel circuito delle gare nazionali di corsa su strada.

Il primo ingaggio porta il nome di Marco Najbe Salami, già campione italiano dei 1500 metri indoor e bronzo in carica dei 3000 metri.

Salami, lo scorso aprile, si è classificato terzo alla CorriTrieste, la manifestazione gemella di quella organizzata sull’Isola d’oro.

Il ventinovenne in forza al gruppo sportivo dell’Esercito è nato in provincia di Mantova da padre marocchino e madre spagnola, ma solo nel 2004 è riuscito a ottenere l’agognata cittadinanza italiana.

I suoi personal best lo pongono ai vertici del mezzofondo italiano, potendo vantare un riscontro cronometrico di 3’42”95 sui 1500 metri e un timing di 7’55” sui 3000 metri.

«Nata nel 2012 grazie alla forte volontà del sindaco di Grado Edoardo Maricchio e organizzata dalla Promorun di Trieste – racconta Michele Gamba – la CorriGrado si propone di portare nel centro di Grado una competizione di alto livello, che da un lato valorizzi l’aspetto qualitativo dello sport, grazie alla presenza di atleti d’elite, e dall’altro risalti la bellezza della città, incentivando la sua vocazione turistica. La gara sarà articolata nella corsa competitiva di 8 km e in quella Family di 6 km, in modo da far correre insieme gli atleti e I semplici amanti della corsa. Visto il successo della scorsa edizione – prosegue Gamba – si è scelto di mantenere lo stesso percorso di gara che, a detta di tutti i partecipanti, è molto suggestivo visto che, di fatto, si corre a ridosso dell’acqua, percorrendo tutto il lungomare fino all’arrivo nel centro di Grado, toccando così tutti i punti più attrattivi della cittadina. Il tracciato parte da piazzale Belvedere, sulla strada lagunare, e si conclude nella centrale piazza Biagio Marin, dove verrà collocato il traguardo della corsa. Si tratta di un percorso valido sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico». Le iscrizioni alla corsa, che prenderà il via alle ore 19, si possono effettuare sul sito www.corrigrado.it.

Luca Saviano

Riproduzione riservata © Il Piccolo