Il 4 di coppia tricolore adesso sogna la convocazione azzurra

MONFALCONE. Hanno già eguagliato l’equipaggio del 2008 (Locci - Paternosto - Colonnelli - Bandelli) conquistando una settimana fa il titolo italiano nel 4 di coppia Junior, ora tenteranno di...

MONFALCONE. Hanno già eguagliato l’equipaggio del 2008 (Locci - Paternosto - Colonnelli - Bandelli) conquistando una settimana fa il titolo italiano nel 4 di coppia Junior, ora tenteranno di ripercorrerne le orme anche in azzurro.

Stefania Buttignon, Carlotta Leghissa, Alice Sansa e Majkol Tomasini sono state convocate per il raduno della Nazionale juniores di canottaggio in programma la prossima settimana a Piediluco. Le ragazze biancoblù saranno tra le protagoniste delle selezioni nazionali per i Campionati del mondo di categoria e per la Coupe de la Jeunesse, una sorta di Campionato europeo (in acqua le squadre B delle migliori nazioni). Il quadruplo del 2008 riuscì a meritarsi la convocazione per la Coupe, che allora si svolse in Irlanda. «Abbiamo qualche giorno di tempo per prepararci al meglio, stiamo svolgendo i test sui remoergometri richiesti – spiega il tecnico di via Agraria Claudio Cristin – a Piediluco i tecnici federali valuteranno le ragazze e potrebbero convocarle tutte o solo alcune di loro (successe nel 2007 quando furono selezionate solamente Locci e Paternnosto, ndr), non sono vincolati all’equipaggio».

Tomasini e Leghissa, che sono ancora in età da categoria Ragazzi, hanno partecipato a Sabaudia agli Italiani della categoria Ragazzi, stavolta in doppio, chiudendo ai piedi del podio con un quarto posto. «A essere onesti si poteva puntare a una medaglia – riconosce Cristin – però bisogna anche dire che l’obiettivo stagionale era una medaglia nel quattro e pertanto abbiamo sacrificato gli allenamenti in doppio. Nel quattro è arrivato l’oro e forse c’è stato un po’ di appagamento, ma va bene così».

Quinti, nella rassegna di Sabaudia ma nella categoria Pesi Leggeri, i gemelli Paride e Samuele Centazzo. «Per loro l’obiettivo era la finale ed è stato centrato – analizza l’allenatore – hanno 17 anni e hanno dovuto affrontare ragazzi di 22 essendo una competizione semplicemente Under 23. Cinque anni di esperienza e preparazione fisica in più a questi livelli contano tantissimo».

Il successo però è arrivato tra gli Under 14 nel trofeo Luca Vascotto di Muggia riservato a squadre con 8 componenti tra Allievi B e Cadetti. La squadra biancoblù allenata da Roberto Delise e Michele Brugnera ha collezionato vittorie con Riccardo Fulginiti, Marco Prodan, Manuel Da Lio e Andrea Cadenar. Medaglie d’argento per Thomas Scarpa, Alice Domino, Jacopo Zuzek e Michael Da Lio. Grazie a questi risultati la Timavo si è aggiudicata la classifica finale conquistando il trofeo in via definitiva avendolo vinto per la terza volta.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo