Il Barça vuole Higuain la Juventus non riesce ad acciuffare Morata

Dopo Menez, il Milan prende anche il brasiliano Alex Sul fronte allenatori, Allegri è ormai vicino alla Lazio
Napoli's Argentinian forward Gonzalo Higuain celebrates with the Italy Cup trophy prior the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Cagliari Calcio at San Paolo stadium in Naples, Italy, 06 May 2014. ANSA/CESARE ABBATE
Napoli's Argentinian forward Gonzalo Higuain celebrates with the Italy Cup trophy prior the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Cagliari Calcio at San Paolo stadium in Naples, Italy, 06 May 2014. ANSA/CESARE ABBATE

ROMA. Gli attaccanti e le panchine caratterizzano le voci di calciomercato. Da Barcellona suonano le sirene per Gonzalo Higuain; a Londra il Chelsea stringe i tempi per regalare Diego Costa a Josè Mourinho; infine da Madrid Florentino Perez chiude al momento le porte alle Juventus, sulle tracce di Alvaro Morata. Sul fronte allenatori, prende corpo l’ipotesi di vedere Max Allegri alla guida della Lazio.

La prima notizia, arrivata dal «Mundo Deportivo», ha scosso gli animi dei tifosi del Napoli. Il Barcellona, che difficilmente potrà strappare il «Kun» Aguero al Manchester City, sembra adesso orientato sul «Pipita» per potenziare il proprio reparto offensivo. Per l’attaccante argentino, che ha un contratto che lo lega agli azzurri fino al 2018, i catalani però dovranno presentare un’offerta non inferiore ai 40 milioni.

I dirigenti della Juventus sono andati a Madrid per chiedere il giovane attaccante Morata, almeno in prestito inizialmente, e con lui il laterale brasiliano. Florentino Perez, però, ha spiazzato tutti, affermando: «Sono amico dei dirigenti della Juventus, ma non ho parlato con loro di Morata: le possibilità che vada a giocare a Torino sono nulle». Intanto, sempre Perez ha smentito l’interesse del Real per Aguero e per Pogba, che secondo uno studio francese vale oggi circa 66 milioni di euro. La Juventus potrebbe ora scommettere sul ritorno di Berardi, attualmente in prestito al Sassuolo, che vorrebbe tenerlo un altro anno, e mollare l’esoso Osvaldo.

Sulle orme dell’italo-argentino si potrebbe muovere, invece, l’Inter, spinta da Mazzarri che stima parecchio l’ex giallorosso. Sull’altra sponda della Madonnina, quella rossonera, dopo Menez, potrebbe arrivare da Parigi, sempre a parametro zero, il difensore brasiliano Alex: due pedine importanti quindi dovrebbero accogliere il nuovo tecnico Pippo Inzaghi.

Si avvicina alla Lazio, di contro, l’ex allenatore rossonero Max Allegri, che troverebbe nella capitale il confermato Candreva e il nuovo Basta, per i quali Lotito e Tare stanno trattando con i dirigenti di Udine. Infine, è sempre in movimento la Roma, che è a un passo da Keita, 34enne ex Barcellona e Valencia, svincolato, e sogna inoltre di strappare Cerci e Darmian al Torino.

Riproduzione riservata © Il Piccolo