Il Breg ci crede e vuole la finale per la promozione

Stasera a San Dorligo della Valle il confronto con Codroipo. Spigaglia verso il ritiro

TRIESTE. Il Breg ci crede, Codroipo non trema. Gara da " dentro o fuori" quella in programma sul parquet del PalaKlabjan di San Dorligo della Valle (alle 21) oggi tra il Breg e la Bluenergy di Codroipo, match valido per la gara 3 delle semifinali play-off del campionato di basket di serie C Silver.

Chi vince dunque vola in finale a giocarsi l'accesso alla serie C Gold, affrontando una tra la Ubc Udine e San Daniele, anche esse approdate alla coda della "bella" play-off.

Triestini al completo, soprattutto galvanizzati dalla riscossa operata in trasferta e decisi a non dilapidare nuovamente il fattore campo, cosa successa di rado nell'arco dell'intera stagione.

«Sì, giochiamo in casa ma il nostro piccolo campo spesso non ci permette di ampliare al meglio il nostro gioco - ha premesso Boris Salvi, portavoce della formazione del Breg - Inoltre credo che Codroipo possa giocare forse più liberamente, senza troppi condizionamenti, insomma, non hanno molto da perdere, mentre noi intendiamo questa volta arrivare sino in fondo e non fare sconti a nessuno».

Codroipo molto dotato dal profilo atletico, Breg puntellato da qualche giovane interessante come Gelleni ma munito prevalentemente di una esperienza unica nel campo del campionato di serie C Silver.

Vedi l'apporto di Carra o quanto prodotto da Adriano Pigato, risultato fondamentale durante la gara 2 in trasferta, e senza contare inoltre i possibili stimoli che accompagnano Max Spigaglia, deciso a quanto pare, a ritirarsi dalla scena agonistica subito dopo la parentesi dei play-off targati Silver.

«È probabilmente una gara che sarà decisa da qualche dettaglio - ha aggiunto Boris Salvi - siamo due squadre che hanno meritato i play-off e che sanno giocare, a questo punto potrebbe influire anche un niente nell'economia della partita, dobbiamo essere preparati a tutto, anche se, ripeto - ha concluso il dirigente del Breg - una certa tranquillità mentale della Bluenergy Codroipo potrebbe alla fine potrebbe incidere».

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo