Il “Ciriello” a Sgt e Canottieri Trieste

Successo della regata abbonata alla Barcolana svoltasi in Bacino San Giusto

TRIESTE. Un’edizione caratterizzata da condizioni meteomarine eccellenti, la 19.ma della Regata Senza Confini Trofeo Ezio Ciriello, andata di scena ieri mattina al Bacino San Giusto, per l’organizzazione congiunta del Comitato Regionale della Federcanottaggio di concerto con la Bavisela.

Erano 34 gli equipaggi che si sono radunati alla radice del Molo Audace, per 135 vogatori impegnati ai remi in tutte le specialità in tipi regolamentare, con presenze anche da Austria e Germania, per un tocco di internazionalità e numeri record da quando, nel 2013, questa Regata ha ripreso a essere in pianta stabile uno degli eventi principali della settimana Bavisela.

Primo via alle 10, con piazza Unità d’Italia a fare da prestigioso sfondo alla partenza delle yole a 4 vogatori, la parte competitiva della Regata, che ha visto sia gli equipaggi maschili che quelli femminili darsi battaglia fino al giro di boa posto all’altezza del porticciolo di Barcola, per poi ritornare dopo circa 6km per l’arrivo in prossimità del punto di partenza. Stesso percorso anche per la prova non competitiva, che vedeva partire con il secondo gruppo di imbarcazioni le yole a 8, le gig a 4, i singoli e i doppi canoe. Vittoria del Trofeo Ezio Ciriello tra gli uomini conquistata dalla Ginnastica Triestina con l’equipaggio composto da Panteca, Milos, Donat, Secoli, timoniere Calligaris, che staccavano nettamente gli inseguitori. Secondo gradino del podio per la Trieste con Visintin, Cumin, Finocchiaro, Visintin, timoniere Centis, e terza piazza, infine, per la Pullino con Millo, Aversa, Fichfach, Zago, timoniere Carboni. Al femminile il Trofeo è andato alla Canottieri Trieste, con l’equipaggio composto da Bartolovich, Pellizzari, Vesnaver, Hengl, timoniere Marcon. Piazza d’onore per la Ginnastica Triestina con Rismondo, Fichtner, Mosetti, Giobbi, timoniere Cozzarini e terza posizione per l’equipaggio Saturnia, formato da Villi, Della Torre, Mammetti, Zanolla, timoniere Iasnig.

Al termine della Regata, le premiazioni e la festa finale sono state ospitate alla Ginnastica Triestina Nautica.

Riproduzione riservata © Il Piccolo