Il Coni isontino celebra la propria storia raccontandola in un libro
GORIZIA. Il 31 dicembre 2012 i Comitati provinciali del Coni di tutta Italia hanno chiuso l'attività e sono stati sostituiti dai Coni Point.
Il movimento sportivo della provincia di Gorizia ha dunque voluto ricordare i 70 anni di attività ufficiale del soppresso Comitato con una pubblicazione che ricorda le grandi figure dello sport isontino, unitamente alle attività delle società sportive del territorio e i componenti del Comitato stesso che si sono succeduti nei suoi 70 anni di storia. Il libro "Sport a Gorizia - 1942-2012 70 anni di attività CONI" verrà presentato ufficialmente in occasione della festa olimpica che si svolgerà nella sala civica del Comune di Cormons il 7 marzo prossimo alle 18.
Il volume vuole dunque soprattutto raccontare come il mondo dello sport abbia accompagnato e aiutato a risolvere i problemi e le difficoltà che la comunità isontina ha vissuto dalla seconda guerra mondiale in poi. Pur con la consapevolezza di non aver potuto rappresentare tutte le storie del movimento sportivo goriziano, il volume vuole comunque aiutare in particolare i giovani e i dirigenti isontini a continuare nella benemerita attività svolta da chi ci ha lasciato in eredità una grande comunità sportiva.
Il volume, voluto dal presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin ed edito dalla Tiglio Edizioni, è stato coordinato dai giornalisti Guido Barella e Umberto Sarcinelli con la collaborazione per i testi di Marco Bisiach, Stefano Bizzi, Massimo Braidot, Chiara Calligaris Franco De Mori, Alexandra Falzari, Ivano Gon, Alessandro Kuris, Alessandra Marc, Maurizio Masai, Michele Neri, Massimiliano Oleotto, Luca Perrino e Albert Voncina, e il contributo di Franco Dugo e per le fptpgrafie di Arduino Altran e Pierluigi Bumbaca ai quali il presidente Brandolin ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare per l’impegno profuso. Il libro si trova anche in vendita nelle librerie Ubik (ex Rinascita) di Monfalcone e Antonini di corso Italia a Gorizia e sarà distribuito a cura del delegato provinciale del Coni Franco Tommasini a tutte le biblioteche del territorio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








