Il Rep Trieste apre alle ragazze e collabora con le Api
TRIESTE. Il Rugby Rep Trieste asd si tinge di rosa. La prima società di minirugby attiva all'interno del perimetro cittadino vara anche una squadra femminile in collaborazione con le Api (Pallaovale Isontina) di Fogliano di Redipuglia (dove si svolgono parte degli allenamenti). Gli allenamenti con prova gratuita aperta a tutte le ragazze nate dal 1999 in giù si tengono ogni lunedì alle 19 al campo del Chiarbola di via Umago 5 a Trieste.
Sullo stesso campo prosegue anche l'attività maschile per ragazzi dai 5 ai 12 anni: iscrizioni ancora aperte direttamente al campo di via Umago lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30.
L’apertura al settore femminile si deve all'interesse di Fabiana Visintin, allenatrice delle Api e promotrice del movimento rugbistico femminile in città. Si attiva così una sinergia tra le due società della pallaovale che punta alla costituzione di una squadra femminile triestina che possa partecipare alla Coppa Italia a 7 femminile. Inoltre, grazie a questa iniziativa, dopo dieci anni di assenza, torna a essere attiva a Trieste una formazione femminile di rugby.
Soddisfatto il presidente del Rep Trieste Maurizio Buzzan: «Siamo felicissimi dell'interesse suscitato, che va al di là di ogni più rosea aspettativa: al primo allenamento erano presenti 12 ragazze e ci auguriamo di vedere il numero delle rugbiste continuare a crescere - commenta Buzzan -. In questo percorso di crescita possiamo contare sulla costante presenza delle Federazione». Un interesse e una crescita per il movimento giovanile del rugby testimoniata anche dai numeri del Mini Rugby. «Partiti in 30 - rileva Buzzan -, siamo arrivati a 75 ragazzi tesserati, con un'età tra i 5 e i 12 anni. Il prossimo obiettivo è la partecipazione al Torneo Internazionale di Padova il 25 aprile 2016».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








