Il Ronchi a caccia di punti contro il Sistiana

RONCHI DEI LEGIONARI. Gettate le basi di una salvezza alla quale ci ha sempre creduto, anche nei momenti più cupi, il Ronchi é pronto a erigere un muro invalicabile sulle cinque avversarie che ha...

RONCHI DEI LEGIONARI. Gettate le basi di una salvezza alla quale ci ha sempre creduto, anche nei momenti più cupi, il Ronchi é pronto a erigere un muro invalicabile sulle cinque avversarie che ha alle spalle. Visto l'andazzo tenuto dal team di Franti nell'ultimo mese, perché non costruirci sopra un castello di idee, anche stuzzicanti? San Giovanni e Sangiorgina sono sopra di una incollatura, Primorec e quel Sistiana che arriva oggi al "Lucca" sono nel mirino, poi si schiuderebbero orizzonti per ora sconosciuti e inarrivabili.

Il Sistiana, appunto, novizia della Promozione in cerca di un risultato utile per tenersi a debita distanza dalla linea rossa: «Pattuglia da non sottovalutare - l'allenatore amaranto Fabio Franti non vuol saperne di vestire i panni del favorito sulla carta - poiché dotata di ottime individualità tra le quali Alen Carli, un lusso per la categoria, oppure Kocic e Cannone che lá davanti sanno il fatto loro. Li affronteremo a viso aperto senza eccessivi tatticismi cercando sempre e comunque di imporre la nostra manovra e le nostre idee di gioco grazie alle quali abbiamo raccimolato punti su ogni campo rallegrando una graduatoria non consona all'effettivo valore di questi ragazzi. Rientrano parecchie pedine rispetto domenica scorsa? Non é detto che trovino posto nell'undici di partenza, nessuno può considerarsi un titolare inamovibile».

Nel supermarket della giustizia sportiva la promozione settimanale é quella del "prendi tre paghi uno" nel senso che Buonocunto, Zampa e Llani rientrano dalle rispettive squalifiche mentre Stradi rimane fuori per aver raggiunto il bonus di cartellini gialli. Dei tre il solo Buonocunto é sicuro del "posto fisso" cioé del consueto ruolo di flangiflutti davanti alla difesa, naturale l'arretramento (rispetto al turno precedente) Dominutti a comandare la retroguardia con Rebecchi impiegato sul lato destro. Più difficile carpire le intenzioni di Franti dalla mediana in su con le molteplici soluzioni di cui può disporre (eccezion fatta per il baby Piagno out per un problema muscolare): confermare chi ha appena fatto bene oppure dare fiducia a chi vorrebbe spaccare il mondo per riprendersi una maglia da titolare.

Matteo Marega

Riproduzione riservata © Il Piccolo