Il Televita senza Biribanti inciampa nel quinto tie-break

Sostituito per infortunio da capitan Kante ma non basta per fermare Silvolley che continua a vincere. Per la squadra dello Sloga Tabor è la decima sconfitta
Di Andrea Triscoli

TREBASELEGHE. Il Televita conferma il brutto feeling con il tie-break del quinto, ma soprattutto quella che era sembrata per due set e mezzo una serata dolce, si trasforma dal terzo periodo in poi in un incubo. Il Silvolley torna a vincere, e lo fa per 3-2, un beffardo 3-2 ai danni di uno Sloga Tabor che era pure partito avanti 0-2. Senza Biribanti infortunato spazio a capitano Kante in opposto, in diagonale col regista Rigonat. Confermati tutti gli altri e panchina lunga.

E' forse il miglior esordio di partita di stagione, unito con la migliore prova su due set dell'ultimo anno. Televita praticamente perfetto: in avvio tiene botta sul 14-16 e poi scappa 14-21, e anche nella ripresa conserva le redini del gioco e vira sul 14-16 del secondo tot, per poi scattare 19-21 e chiudere 21-25. Dallo 0-2 in poi va in scena un'altra partita, e i biancorossi escono inspiegabilmente dal palcoscenico, per lasciare lo spazio teatrale al monologo dei veneti padroni di casa.

Nel terzo periodo Silvolley sempre avanti 8-4, 16-8, 20-16, mentre il vero rammarico si ha nel quarto. Equilibrio sull'8-8, sul 16-15, e ospiti che si tengono a contatto ancora sul 20-17. ma non c'è modo di limitare i danni e riempire il gap, e il team di Stocco fa segnare il 2-2. In questo set infortunio occorso al centrale Ivanovic, che, in uno scontro con un rivale sotto rete, subisce la distorsione della caviglia e deve lasciare il campo dolorante. Al suo posto entra Pavlovic. Il Trebaseleghe accelera 3-0, e va al cambio 8-7: il Televita ribatte colpo su colpo, ottiene più volte la parità e resiste fino al 12-12. Veneti sul +2 (14-12), con doppia chance di chiusura, ma la squadra di Cuturic è brava a reagire. 14-14, e ancora parità sul 15-15. Qui al Silvolley riesce di sfatare un tabù: nelle sei occasioni antecedenti, il Silvolley era uscito sconfitto ben 5 volte al quinto set. Stavolta i padovani riescono nell'intento di incassare vittoria e due punti.

Per il Tabor è questa la decima sconfitta dell'anno, la terza nella lotteria cabalistica del quinto parziale. Un punto che fa classifica certo, ma anche un punticino che fa recriminare per l'occasione sprecata. E intanto il C9, vittorioso su Treviso, ha riagguantato i triestini a quota sedici in classifica, e il Bassano si è rifatto sotto. La strada biancorossa è lastricata di insidie e pericoli, e i ciotoli dei punti persi, si stanno facendo sempre più pesanti. **Risultati 15a g.: Pieramartellozzo Cordenons- Btm Lametris Massanzago 3-0, Bassano-Bibionemare Venetogas 3-1, C9 ArcoRiva - Treviso 3-2, Valsugana Padova - Aduna Casalserugo Pd 3-0, Gori Wines Prata - Pall. Motta 3-0, Cornedo VI-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3.

CLASSIFICA: Gori Wines Prata 40; Avs Mosca Bruno Bolzano e Valsugana Padova 34, Motta 33, Cordenons 27; Silvolley 24; Volley Treviso 21, Btm Massanzago e Cornedo Vi 20; Sloga Tabor Televita e C9 ArcoRiva Trento 16; Bassano 13; Aduna Casalserugo Pd 10; Bibionemare Venetogas 7.

Riproduzione riservata © Il Piccolo